Ha preso ufficialmente il via a Genova l’importante opera di restyling  di Costa Romantica, nave da 53.000 tonnellate di stazza e 1.697 Ospiti totali della flotta Costa Crociere, approdata nei giorni scorsi presso la banchina del cantiere genovese T. Mariotti.

Lo scorso mese di agosto, Costa Crociere – il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa – ha assegnato la commessa, che prevede un investimento da parte della compagnia di circa 90 milioni di euro, al cantiere San Giorgio del Porto di Genova  – specializzato nel segmento delle riparazioni e conversioni navali – che si avvarrà della collaborazione della consociata T.Mariotti.

I lavori su Costa Romantica – tra bacino, banchina e allestimenti dell’armatore –  saranno conclusi a metà febbraio 2012 e  porteranno ad un completo rinnovamento della nave, anche nel nome, che diventerà “Costa neoRomantica”.

Sono previsti interventi rilevanti, con la creazione di nuove aree e l’introduzione di servizi che rappresentano una sostanziale evoluzione del prodotto Costa. L’obiettivo è offrire un’esperienza di crociera rinnovata, ideale per soddisfare i desideri di un target specifico di clientela.

In particolare, i lavori prevedono l’aggiunta di 2 nuovi semiponti e 111 nuove cabine, e la realizzazione di 120 cabine e suite con balcone privato. La capacità massima della nave passerà così da 1.697 a 1.800 Ospiti totali; le cabine aumenteranno da 678 a 789; la stazza arriverà a circa 56.000 tonnellate.

Da un’analisi condotta da S. Giorgio del Porto, su un investimento complessivo di circa 90 milioni di euro, i lavori di cantiere genereranno un indotto economico nella sola provincia di Genova di circa 40 milioni di euro, mentre saranno circa una quarantina le aziende genovesi coinvolte nei lavori, a dimostrazione dell’importanza delle riparazioni navali per l’economia del territorio e dell’elevato livello di know how e delle forti competenze in esso presenti. 

A livello occupazionale, il restyling di Costa Romantica impegnerà un migliaio di persone tra studi di ingegneria, project manager, responsabili di bordo e manodopera specializzata.