Il 30 ottobre scorso si è tenuta una cerimonia speciale per dare il benvenuto in “casa” Abu Dhabi alla MSC Lirica. Alla cerimonia erano presenti il presidente di Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA), Sua Altezza Sheikh Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan, Sua Eccellenza Mubarak Al Muhairi, direttore generale ADTA, Pierfrancesco Vago, Chief Executive Officer di MSC Crociere, e la star del calcio (non solo italiano) Fabio Cannavaro, come ospite d’onore.

Sheikh Sultan ha affermato che MSC Lirica ha segnato una nuova era per Abu Dhabi e “speriamo che il suo passo sia seguito da molti altri”. “Molti degli ospiti che MSC Lirica ha portato e porterà ad Abu Dhabi, avranno l’occasione di vedere la capitale degli Emirati Arabi Uniti per la prima volta. Speriamo che questi stessi ritornino in un prossimo futuro. I nostri studi dimostrano, infatti, che solitamente i crocieristi ritornano in seguito nel luogo del loro primo punto di imbarco per soggiorni più lunghi e completi. Speriamo che questo si verifichi anche per Abu Dhabi e non vediamo l’ora di accoglierli tutti”. 

Pierfrancesco Vago, Chief Executive Officer di MSC Crociere, alla cerimonia inaugurale tenutasi oggi al porto Mina Zayed ha commentato: “Sono molto orgoglioso per tutto ciò che abbiamo conquistato finora e sono fiducioso che questo sia il giusto inizio per una nuova grande era per il turismo crocieristico negli Emirati Arabi Uniti. Non vedo l’ora che questa partnership tra noi, l’ente del turismo e l’ente portuale dia i suoi frutti e assicuri ai molti visitatori provenienti da ogni parte del mondo una nuova eccitante dimensione del viaggiare nella regione”.

“Confermando la nostra fede in Abu Dhabi come una destinazione nuova, altamente desiderabile e innovativa, progettiamo di portare qui una nuova nave ultra moderna, MSC Opera, nel 2012/2013. La nave, che ha una capacità maggiore rispetto a MSC Lirica con le sue 867 cabine, navigherà per 25 volte l’itinerario emiratino portando oltre 54.000 passeggeri all’anno nell’area”.

Il turismo crocieristico è stato posto al centro del target turistico di Abu Dhabi che spera di arrivare ad accogliere 2.3 milioni di turisti nelle strutture dell’Emirato entro la fine del prossimo anno. Abu Dhabi si aspetta di ricevere intorno ai 170.000 visitatori prima della fine della stagione 2011/2012, che si concluderà il prossimo aprile. Il nuovo terminal crociere temporaneo, al porto Mina Zayed, può ospitare fino a 1.300 passeggeri ed è stato disegnato per accogliere le crociere delle stagioni 2011/2012 e 2012/2013.

 “La nostra capacità e disponibilità di costruire un business crocieristico si fondano sulla combinazione di pianificazione adeguata, infrastrutture di primo livello, forti attività di marketing e supporto degli stakeholder” ha spiegato sua eccellenza Mubarak Al Muhairi, direttore generale di ADTA. “Abbiamo forti speranze che il business crocieristico continui a crescere nel futuro con una proiezione a lungo termine di poter accogliere fino a 600.000 passeggeri entro il 2030”.