Il Carbon Disclosure Project, unico operatore di un sistema di report relativo al cambiamento climatico a livello mondiale, ha encomiato Finnair per i suoi sforzi nel ridurre in modo sostanziale le emissioni di gas serra, nel migliorare la capacità di giudizio e nel riconoscere i rischi business strategici associati al cambiamento climatico.

Nel Report relativo alle regioni del Nord Europa stilato dal CDP per l’anno 2011, Finnair ha riportato una votazione maggiore rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea del Nord Europa.

Finnair ha ottenuto, infatti, un punteggio di 76 su 100, registrando così un netto miglioramento rispetto al punteggio dell’anno precedente (61 su 100). Raggiungendo un punteggio più alto di 70, la compagnia aerea si inserisce automaticamente nella prestigiosa categoria di “realtà consapevole del cambiamento climatico”. Per queste compagnie, il report spiega che “il management fa propri i problemi legati al cambiamento climatico e fa di questi argomenti, dei rischi ad essi correlati e delle opportunità per contrastarli il proprio core business”.

Il report del CDP ha selezionato Finnair per la sua capacità nel gestire i bio-carburanti e per le significative riduzioni di emissioni nocive nell’atmosfera. I report del CDP relativi al resto del mondo saranno pubblicati successivamente, nell’anno.

“Questo è senza dubbio un passo avanti estremamente positivo”, ha affermato Kati Ihamaki, vice Presidente dello Sviluppo Sostenibile. “E’ un chiaro segnale che Finnair si trova sulla strada giusta per ridurre le emissioni a lungo termine e soprattutto che avremo un vantaggio notevole quando cominceremo a partecipare alle prossime valutazioni in tema di emissioni nocive”.