La città di Varaždin di recente ha vinto il riconoscimento “Fiore d’argento dell’Europa” per l’anno 2011, conferito durante la grande cerimonia di premiazione “Entente Florale Europe – Fiore d’oro dell’Europa” a Rogaška Slatina, in Slovenia. Si tratta della manifestazione finale di un grande concorso tra le città europee, dove si giudicano le città più curate, nonché la qualità della vita dei loro cittadini.

 

All’inizio del concorso “Entente Florale Europe”, 5400 città hanno presentato la loro candidatura e Varaždin si è classificata nella selezione finale assieme ad altre 11 città europee in lizza. Quest’anno la giuria ha premiato cinque città con il Fiore d’oro e sei città con il Fiore d’argento, tra le quali anche Varaždin.

 

L’oro è stato vinto dalla città belga Veurne, la tedesca Bad Langensalza, l’ungherese Balatonfuered, l’italiana Grado e l’olandese Deventer, mentre l’argento è stato vinto dall’austriaca Neusiedl am See, la belga Ath, Broumov della Repubblica Ceca, l’irlandese Drogheda, Tameside dal Regno Unito e il rappresentante croato: Varaždin. Oltre alle città sono stati premiati anche i villaggi; hanno vinto l’oro Rennweg am Katschberg in Austria, Coolagown in Irlanda, mentre l’argento è andato a Smržice della Repubblica Ceca, Wiesenburg della Germania, il villaggio ungherese Paloznak, Transacqua in Italia ed Elburg in Olanda.