A Roma, dal prossimo 16 novembre fino al 5 febbraio 2012, a Palazzo Venezia, appuntamento con l’arte con l’inaugurazione della mostra “Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630”. E’ una “passeggiata” nella Roma seicentesca alla scoperta dell’arte nascosta, anzi seppellita sotto la grandezza del grande Caravaggio.

La mostra ricostruisce, per la prima volta, il “tessuto connettivo” dell’arte in cui visse e operò il Caravaggio, la cui grandezza artistica finì con il mettere in ombra artisti di talento le cui opere sono presenti nei musei di tutti il mondo. Molti di loro non sono conosciuti a Roma, sebbene abbiano operato in questa città.

Saranno esposti circa 140 dipinti provenienti dai maggiori musei italiani e stranieri così da fare di questa mostra una rassegna non solo un’operazione di grande valore artistico ma anche un’iniziativa di grande spessore storico e culturale perché consente di ricostruire e completare il vero spaccato storico e artistico di Roma, restituendo lustro ed esaltando la figura non solo nomi eccelsi dell’arte, come il Caravaggio, ma anche altri artisti di indiscutibile valore.