MUDEC presenta la mostra fotografica dell’artista iraniana vincitrice della prima edizione del Photo Grant di Deloitte 13 dicembre 2023 – 28 gennaio 2024

Ingresso libero

 

Fondazione Deloitte e Deloitte Italia in collaborazione con 24 ORE Cultura presentano al Mudec Photo a partire dal 13 dicembre 2023, And They Laughed at Me dell’artista iraniana Newsha Tavakolian (Teheran, 1981). La grande mostra fotografica – che rimarrà aperta al pubblico fino al 28 gennaio 2024 con ingresso libero, è curata da Denis Curti e rappresenta la conclusione della prima edizione del Photo Grant di Deloitte e Fondazione Deloitte: And They Laughed at Me è infatti il progetto vincitore della sezione Segnalazioni.

All’interno della mostra, sarà esposta anche una selezione di elementi dal progetto Dust From Home della fotografa brasiliana Fernanda Liberti (Rio de Janeiro, 1994), che ha vinto la Open Call del concorso, dedicata alle artiste e agli artisti Under 35.

 

Il Photo Grant di Deloitte, concorso fotografico tra i più importanti d’Italia e tra i principali a livello internazionale, è promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera.

Il tema proposto per la prima edizione Photo Grant di Deloitte è stato Connections, sul quale oltre 700 autrici e autori hanno lavorato per proporre una propria narrazione e interpretazione visiva di cosa significhi – secondo la propria sensibilità artistica – “essere connessi” a livello umano, professionale, economico o ambientale.

 

Il tema delle “connessioni”, sviluppato attraverso il mezzo artistico della fotografia e interpretato da artisti di diverse culture nel mondo trova nel Mudec il luogo espositivo più coerente per dare piena voce al progetto Photo Grant di Deloitte e Fondazione Deloitte, che condivide in toto la Vision artistica e di ricerca culturale del Museo delle Culture nella veste di Institutional Partner. Il lavoro di Newsha Tavakolian viene presentato – attraverso un allestimento immersivo – negli spazi esclusivi di Mudec Photo, che dal 2018 ospitano ininterrottamente le mostre dei più grandi fotografi del Novecento e della nostra epoca contemporanea.

 

Lo sguardo della fotografa in questo progetto espositivo rappresenta una testimonianza vivida di una società in continua evoluzione e delle lotte di coloro che la compongono.

Newsha Tavakolian, nata a Teheran nel 1981, ha lavorato per strada come fotografa in momenti di apertura del suo paese, l’Iran, ma nei periodi di grande censura ha trovato e sperimentato modi alternativi per contribuire con il suo linguaggio artistico a documentare quei cambiamenti e quegli eventi che inevitabilmente continuano a plasmarci oggi.

 

And They Laughed at Me intende riflettere su una strategia di repressione militare iraniana finalizzata ad accecare le persone mediante proiettili di gomma. Questa misura distopica, spesso utilizzata dalla polizia per impedire la diffusione di informazioni, mira a prevenire che la popolazione sia consapevole di ciò che accade nella contemporaneità.

Il percorso espositivo svela la maturità narrativa delle immagini e la profonda carica umana del lavoro dell’artista, un vero e proprio manifesto che utilizza il linguaggio visivo per contrastare il terrorismo repressivo di un organismo politico che mira a sopprimere l’autodeterminazione individuale a vantaggio di fini totalitari. Le immagini di Newsha Tavakolian riflettono la sfida di interpretare la storia collettiva in un mondo in Iran segnato dall’oppressione politica. Le sue fotografie sono cariche di interrogativi e mettono in evidenza il conflitto tra la società imposta e il desiderio di cambiamento individuale. Emerge fortemente come la paura indotta dalle decisioni politiche iraniane abbia trasformato la stessa organizzazione sociale in una minaccia per l’ordine costituito. Nel contesto di questa realtà oppressiva, le opere in mostra rappresentano una voce coraggiosa che si oppone a un destino ineluttabile, combinando elementi tipici del reportage e composizioni concettuali che rivelano il dramma dell’oppressione e finiscono per tracciare un cammino rivoluzionario verso la libertà, ispirato dall’unione di tante anime coraggiose.

 

«Per questo progetto ho scelto consapevolmente una teoria di negativi dovuti a errori miei o di altri, allo sviluppatore del laboratorio o alla macchina fotografica» scrive l’artista. «Ho raccolto queste immagini indesiderate, imperfette, frammentate, perché anchesse fanno parte della storia e delle narrazioni, non si possono cancellare. Mostrano la realtà grezza e non rifinita, a cui non possiamo sottrarci. I cambiamenti che non possiamo negare e linesorabilità del tempo che passa. Allepoca non ero formata professionalmente, il mio sguardo non aveva peso, era ingenuo, con una disponibilità che mi faceva guardare e vagare in tutte le direzioni. Ora, a distanza di anni, a causa del tempo che passa il mio sguardo è diventato pesante; come posso liberarmene? Come posso liberare il mio sguardo da questo peso?  Dalla rivisitazione di queste immagini darchivio, sullo sfondo di eventi ancora una volta terribili, emerge un chiaro rito di passaggio dalla speranza e dai sogni della giovinezza verso la delusione della realtà e la conclusione che c’è una sola vera scelta nella vita: essere attratti dalle tenebre o scegliere di combattere le tenebre e andare verso la luce».

 

Con oltre 70 opere tra immagini d’archivio, scatti inediti e fotogrammi, la mostra And They Laughed at Me testimonia visivamente e racconta al visitatore il volto drammatico dell’oppressione in Iran, dal 1996 ad oggi. L’obiettivo della macchina fotografica di Newsha Tavakolian si “sostituisce agli occhi seviziati” dei suoi connazionali. Le sue immagini, pregnanti di carica umana, riescono ad amplificare la voce, a lungo soffocata, di tutti coloro che hanno subito questa repressione e violenza.

 

A lato della mostra di Newsha Tavakolian viene presentata anche l’idea progettuale Dust From Home di Fernanda Liberti. La fotografa brasiliana si concentra sulla diversità delle migrazioni, prendendo spunto dalla storia della sua famiglia di origine siriana, italiana e albanese, che ha attraversato l’oceano per stabilirsi in Brasile, cercando un nuovo inizio. Fernanda ha iniziato il suo percorso utilizzando l’archivio fotografico di famiglia, con l’obiettivo di creare un legame visuale tra paesaggio, tempo, nostalgia, eredità e politica. La realizzazione di questo progetto diventerà una mostra nell’edizione 2024 del Photo Grant di Deloitte.

 

La mostra And They Laughed at Me di Newsha Tavakolian è accompagnata da un catalogo edito da 24 ORE Cultura.

 

Note biografiche

Newsha Tavakolian (Teheran, 1981), membro di Magnum Photos, è una fotografa, artista visiva ed educatrice iraniana nota per il suo lavoro che documenta la condizione umana. Newsha Tavakolian ha iniziato la sua carriera nella fotografia in giovane età, diventandone una figura di spicco. La sua fotografia è caratterizzata da una narrazione evocativa e dall’attenzione a catturare le delicate emozioni che ci modellano come esseri umani. Ha trattato una vasta gamma di argomenti, dalle sfide affrontate dalle donne in Iran e nel mondo, alle conseguenze delle tensioni nelle zone di conflitto. Il suo lavoro spesso combina l’arte con il documentario, confondendo i confini tra realtà e immaginazione. Nel corso della sua carriera, Newsha Tavakolian ha ricevuto numerosi premi, come il Carmignac Gestion Award, il Prince Claus Award e numerosi premi fotografici internazionali. Le sue fotografie sono state esposte in prestigiose mostre in tutto il mondo. Tra gli altri, il lavoro di Newsha Tavakolian ha trovato posto nelle collezioni private di istituzioni internazionali, tra cui il Victoria & Albert Museum, il Los Angeles County Museum of Art (LACMA), il British Museum, la Sackler Gallery e il Boston Museum of Fine Art. Nel 2019 Newsha Tavakolian ha realizzato il suo primo cortometraggio “For the Sake of Calmness”. Attualmente si sta preparando per la produzione del suo primo lungometraggio in Iran e Romania.

 

Fernanda Liberti (Rio de Janeiro, 1994) è un’artista brasiliana che lavora con la fotografia e il video. Cresciuta a Rio de Janeiro, caotica città metropolitana circondata dalla foresta pluviale e dalla spiaggia; questo contrasto tra il mondo naturale e quello artificiale è un tema ricorrente che esplora nel suo lavoro.

Dalle foreste e cascate ai corpi umani e alle ambientazioni surreali, la sua opera è un tentativo di comprendere la nostra relazione con gli ambienti in continua evoluzione in cui viviamo. Uno studio per esplorare i ruoli e le esperienze postcoloniali delle persone afrodiscendenti, delle donne e delle persone LGBTQ+ nel ventunesimo secolo.

 

 INFORMAZIONI MOSTRA:

And They Laughed at Me di Newsha Tavakolian

Sede                MUDEC – Museo delle Culture,Via Tortona 56

Date                13 dicembre 2023 – 28 gennaio 2024

Orari               Lun 14.30 -19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 – 19.30 | Gio, Sab 9.30-22.30

(ultimo ingresso un’ora prima)

Ingresso libero

Telefono         tel. 02/54917 (lun-ven 10.00-17.00)

Sito                  deloittephotogrant.com

mudec.it