Nell’emisfero settentrionale grazie al cosiddetto anticiclone autunnale il periodo tra fine settembre e ottobre regala spesso giornate dal sapore ancora tipicamente estivo. Quest’ultimo assaggio d’estate è noto in Nord America come “estate indiana”, in Italia e Francia come “estate di San Martino”, mentre in Lituania come “estate delle streghe”.

Nella piccola repubblica Baltica le settimane a cavallo di settembre e ottobre sono pervase da un’atmosfera romantica, non solo grazie ai vivi colori delle foglie autunnali, ma anche grazie ad un sole dal calore ancora vivo ma vellutato, e alle cosiddette ragnatele volanti, che si formano tra i ramoscelli degli alberi via via più spogli, e risaltano grazie alla rugiada che le ricopre. In questo contesto di clima favorevole e affascinante nelle città e nei paesini lituani hanno luogo mercatini e sagre dei più svariati prodotti tipici, e si svolgono anche numerosi concerti, festival e mostre. Per esempio a Vilnius in questo periodo si svolge “Sirene” il più importante festival internazionale di teatro della Lituania, che anno dopo anno segue con attenzione le innovazioni e le sperimentazioni teatrali più moderne.

A Kaunas invece dal 21 al 23 ottobre 2011 va in scena il festival Kaunas Jazz Autunno 2011, per accompagnare con un’adeguata colonna sonora jazz le ultime giornate dell’ ”estate delle streghe”. Tra gli altri si esibiranno il Trio spagnolo di Pedro Javier Gonzalez; il britannico Omar con il suo gruppo; il duo lituano di Liutauras Janušaitis e Motiejus Bazarase; il gruppo statunitense Monty Alexander Harlem-Kingston Express.