Sin dalle ore 17 del 31 dicembre gli abitanti di Göteborg s’incontrano per ammirare i tradizionali fuochi d’artificio lungo le rive vicino all’Opera. Poi i ristoranti e night club aspettano con menu di Capodanno, balli e musica. Chi invece cerca un Capodanno tranquillo in campagna può recarsi in diversi luoghi poco fuori Göteborg dove ambienti romantici non mancano.

Vicino alla costa un’ora a nord di Göteborg troviamola Villa Sjötorp, costruita nel 1901 come residenza estiva di un ricco industriale, ora un delizioso hotel con ristorante famoso, situata in alto con una meravigliosa vista sul mare.

Oltre a servire un ottimo buffet natalizio durante il periodo prenatalizio si può venire qui per festeggiare l’ultimo dell’anno: Pacchetto Capodanno: pernottamento, aperitivo, cena a sette portate, champagne e prima colazione 2.398 sek a persona. www.villasjotorp.se 

Ancora più vicino a Göteborg si trova il bellissimo castello di Thorskog, un’oasi di classe che offre pace e tranquillità, oltre ad una storia interessante.Tutte le camere sono arredate in maniera differente l’una dall’altra. Il castello-albergo festeggia quest’anno il suo 25esimo anniversario dall’apertura.

Pacchetto di Capodanno, dal 30/12 al 1/1: afternoon tea, pranzo a buffet, passeggiate, sauna, possibilità di pattinaggio su ghiaccio, bagno nel “hot tub”, champagne, cena a cinque portate, fuochi d’artificio e ballo: a partire da 4.495 sek a persona. 45 minuti a nord di Göteborg. www.thorskogsslott.se .