airberlin – insieme a Accor, AirPlus, Carlson Wagonit Travel, Cisalpina Tours, Sabre Travel Network e Seneca Business Travel – è partner ufficiale di due corsi di perfezionamento dell’Università di Bologna per la gestione dei viaggi d’affari.

I corsi “Analisi e gestione dei viaggi d’affari“ (III edizione) e “Valutazione e previsione nel business travel management” (corso avanzato) si rivolgono a quelle figure professionali che, all’interno di aziende medio-grandi, si occupano dell’acquisto dei viaggi d’affari; obiettivo di tali corsi è quello di fornire utili elementi per l’ottimizzazione della gestione dei viaggi di lavoro.

Per airberlin, seconda compagnia tedesca per dimensioni, che offre soluzioni personalizzate per le aziende e una fitta rete di trasporto per chi viaggia per affari, la collaborazione con l’Università di Bologna rappresenta un’importante occasione per partecipare all’attuale dibattito sull’ottimizzazione delle procedure per i viaggi d’affari” ha affermato Susanna Sciacovelli, direttore generale per l’Italia di airberlin.

“Per ogni azienda – ha commentato il Professore Andrea Guizzardi – la differenza tra consuntivare la spesa per trasferte e gestirla è nella possibilità di formare professionalità specifiche, in grado di abbinare competenze di analisi dei dati ad una approfondita conoscenza del mercato dei viaggi. Le potenzialità di ottimizzazione sono enormi e per questo l’Università di Bologna ha programmato questa attività formativa”.

Con il corso, che si terrà a partire da febbraio 2011 per un totale di circa 60 ore, 20 partecipanti avranno la possibilità di perfezionare le proprie competenze nella gestione ed ottimizzazione della spesa per i viaggi d’affari, grazie all’intervento di più esperti del settore del turismo.