La società Aeroporti di Roma e Roma Capitale illuminano il Natale con l’evento “L’Italia si accende”, lo straordinario progetto illuminotecnico che arricchirà l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci e i luoghi storici di Roma con led bianchi e colorati, giochi di luce e proiezioni su maxischermi.

Un volo artistico di 50 farfalle con un’apertura alare di due metri, realizzate con oltre 18.000 led, installato al Terminal 1 – area partenze – illuminerà da lunedì 28 novembre l’aeroporto della Capitale. A premere l’interruttore saranno il Presidente di ADR, Fabrizio Palenzona, e il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno che inaugureranno l’evento.

 

Inoltre, due alberi di Natale, al Terminal 1 e 3, daranno il benvenuto ai cittadini e ai turisti in arrivo e in partenza nell’anno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e per il 50° anniversario del primo scalo italiano.

L’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, che vede transitare ogni anno oltre 36 milioni di passeggeri, grazie alle  210 destinazioni raggiungibili da Roma e alle 110 compagnie aeree operanti, si conferma, ancora una volta, il testimonial dell’eccellenza  del DNA dell’Italia tra cultura e tecnologia, tradizione e modernità.

 

 

 

ENIT TRA GLI ENTI PIU’ EFFICIENTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

L’ ENIT si aggiudica il quarto posto, collocandosi nella fascia alta di valutazione su cinquantadue Enti nazionali analizzati, nel Monitoraggio della CIVIT, l’organo di vertice del sistema di valutazione della pubblica amministrazione, ricevendo un giudizio ottimo sia per quanto riguarda la rispondenza alla normativa, sia in riferimento alla qualità delle strategie e delle soluzioni operative adottate.

Il Piano, che individua annualmente le linee guida dell’azione dell’Agenzia e costituisce il cardine per valutare l’efficacia delle prestazioni istituzionali e individuali, risponde infatti alle indicazioni normative tracciate dalla riforma della pubblica amministrazione.

Dopo la sperimentazione effettuata con successo, a cui ENIT ha partecipato con un Piano di azione pubblicato sul sito www.riformabrunetta.it prosegue, quindi, con brillanti risultati il percorso dell’Agenzia nell’applicazione dei principi di efficienza e trasparenza, che sono alla base di una pubblica amministrazione rinnovata nella qualità dei servizi offerti.

“I riscontri positivi del CIVIT avvalorano gli sforzi che stiamo facendo – commenta il Commissario dell’ ENIT, Matteo Marzotto – perché, pur in presenza di una forte contrazione delle risorse disponibili che ci hanno imposto un ridimensionamento, stiamo comunque cercando di ottimizzare, senza diminuire il nostro impegno”.

“L’azione di contenimento e razionalizzazione delle spese condotta dall’Agenzia ha consentito di ridurre in maniera significativa i costi di funzionamento — aggiunge il Direttore Generale, Paolo Rubini — garantendo l’efficace gestione economica e amministrativa della struttura. Nel contempo, in un’ottica di razionalizzazione dei costi, abbiamo provveduto ad incrementare le entrate garantendo una serie di servizi nuovi agli stakeholders e questi sono fatti, non parole, come attestano i positivi attestati ricevuti”.