Sempre più grandi e sempre più varie, le navi da crociera suscitano curiosità anche tra chi non ha mai viaggiato per mare. A Papenburg, città tedesca situata sulle rive del fiume Ems in Bassa Sassonia, a poca distanza dal confine olandese, c’è uno dei cantieri navali più rinomati per la costruzione dei giganti del mare.

Nei bacini della Meyer Werft sono state realizzate navi d’ultima generazione per la compagnia AIDA Cruises affiliata al gruppo Costa Crociere, per la Disney Cruise Line, la Celebrity Cruises e la Norwegian; altre sono attualmente in costruzione. Una volta completate, le navi da crociera costruite a Papenburg vengono immesse nel Mare del Nord attraverso il fiume Ems prima di raggiungere il porto previsto per il battesimo.

Per illustrare come nascono le navi da crociera, i cantieri Meyer hanno allestito un innovativo centro visitatori con proiezioni di video, esposizioni, esempi di cabine e molte curiosità per adulti e bambini. È anche possibile partecipare a tour guidati (in tedesco) per piccoli gruppi; i biglietti sono in vendita presso l’ufficio turistico di Papenburg, che tra le attrazioni cittadine annovera anche un museo navale all’aperto.