United Continental Holdings, Inc. (NYSE: UAL) ha annunciato ieri di aver ricevuto l’approvazione per un “Single Operating Certificate” (certificato operativo unico) da parte della Federal Aviation Administration (FAA), compiendo in questo modo un altro passo decisivo nel processo di integrazione tra United Airlines e Continental Airlines.

Questo traguardo normativo, pur significativo dal punto di vista delle regole e delle procedure operative, non cambia il modo in cui la clientela interagisce con la compagnia aerea. I clienti di United e di Continental continueranno ad acquistare biglietti, ottenere l’assegnazione di un posto e controllare lo status di un volo sul sito internet del rispettivo vettore e ciò fino a quando la compagnia non passerà ad un “single passenger service system” (sistema unico di servizio al passeggero) nel primo trimestre del 2012. Solo allora, dal punto di vista della clientela, i due vettori funzioneranno come un’unica compagnia.

“Vorrei ringraziare i team di United e di Continental, la FAA, il Department of Transportation e le molte autorità di regolamentazione in tutto il mondo che hanno investito un’enormità di tempo e di impegno affinché potessimo ottenere un certificato operativo unico”, ha dichiarato Jeff Smisek, President e Chief Executive Officer di United. “Anche se, nell’integrazione di queste due grandi compagnie aeree, abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi, questo è un traguardo significativo”.