Cinzia Renzi

Nella bella cornice di Palazzo Rospigliosi la Fiavet ha incontrato, per una cena natalizia, una nutrita rappresentanza di esponenti del settore. Presenti Stefano Zappalà, Assessore al Turismo della Regione Lazio, Patrizia Prestipino, Assessore al Turismo della Provincia di Roma, Antonio Gazzelloni, Delegato al Turismo del Sindaco di Roma, Roberto Corbella, Presidente ASTOI, Ersilia Maffeo, Direttore Agenzia Regionale Promozione Turistica di Roma e del Lazio, Paolo Rubini, Direttore Enit e molti altri. Con gli auguri di Natale si è sottolineata anche la necessità, da parte della Fiavet, di continuare con sempre maggiore fermezza la lotta all’abusivismo.

Qualche inevitabile battuta ha riguardato l’Enit, il cui destino sembrava segnato quando è stata diffusa la prima bozza della manovra finanziaria. A testo definitivo, (e ad oggi) il pericolo sembra scampato ma il giallo di una soppressione “mancata” certamente resta, così come qualche voce fra gli addetti ai lavori. Nel suo intervento Cinzia Renzi, Presidente Fiavet, ha annunciato la propria soddisfazione per il lavoro svolto dalla Federazione e per la sentenza di primo grado (emessa in data 28 novembre) che da ragione alla Fiavet in un contenzioso contro Ryanair.
Il problema giudiziario riguardava la “diffamazione a mezzo stampa” che Fiavet riteneva di aver subito da una dichiarazione di Ryanair, che aveva definito gli agenti di viaggio “i rami secchi dell’industria turistica”. Al primo grado di giudizio il tribunale ha condannato Ryanair a versare alla Fiavet 25.000euro di
risarcimento.

Cecilia Emiliozzi