Di Alessandro Valentini.

Grazie a tutte le manifestazioni e ricorrenze in calendario anche nel 2012, il Massachusetts, il piccolo stato della East Coast in passato teatro di alcuni dei più significativi momenti della storia, della cultura e dell’arte statunitense, continua a richiamare da tutto il mondo gli amanti dello stile di vita U.S.A.

L’evento più atteso dell’anno solare sarà senz’altro la 75esima edizione del Tanglewood Music festival, importante kermesse – è uno dei great American Festivals – in grado di attrarre ogni anno, da luglio a settembre, non meno di 350 mila spettatori con i concerti Jazz, blues e pop Pop di artisti di fama internazionale. Nel 2012, tra gli altri, sul palco montato sui verdi prati che affacciano sul lago Stockbridge Bowl si esibiranno nomi del calibro di James Taylor, Dave Brubeck, e Itzhak Perlman. I biglietti saranno in vendita da febbraio.

Ma il Massachusetts offre eventi culturali di spessore durante tutto l’anno. Si comincia a gennaio con le celebrazioni del 150° compleanno della scrittrice Edith Wharton, simbolo dell’emancipazione femminile americana e autrice di più di 40 libri in 40 anni, tra cui i romanzi “L’Età dell’Innocenza” e “La Casa della Gioia”, ma anche lavori di tutt’altro genere, come trattati di interior design e design del paesaggio. L’anniversario sarà celebrato con numerosi eventi ed esposizioni, che avranno luogo a Lenox, nel Berkshires, presso il Mount, ovvero presso la residenza della scrittrice, una tenuta che lei stessa progettò e costruì nel 1902, e di cui fanno parte 1200 ettari di giardini circondati da boschi.

Dal 30 marzo al 19 ottobre per festeggiare il bicentenario dell’arrivo di Charles Dickens in Massachusetts si terrà a Lowell la grande mostra “Dickens & Massachusetts: Un racconto di potere e trasformazione a Lowell”, con oltre 50 eventi in programma. Ad Amherst dall’inizio del 2012 fino a fine anno si celebrerà il decimo anniversario dell’apertura dell’Eric Carle Museum of Picture Book Art , e per i visitatori sarà un’occasione in più per conoscere meglio l’arte del libro illustrato per bambini.

Non mancheranno alcune ricorrenze legate alla guerra civile americana: dal 4 al 6 maggio all’ History Center di Framingham si svolgeranno le commemorazioni della guerra civile anche con dimostrazioni d’artiglieria e ricostruzioni di storici campi di battaglia, mentre a Lowell, dal 31 marzo al 30 settembre, presso l’American Textile History Museum sarà aperta al pubblico la mostra “Homefront & Battlefield: Guerra Civile con Quilts & Context” un’esposizione per rievocare attraverso i tessuti, gli abiti, i quilts e altri manufatti storie personali di soldati e civili al tempo della guerra civile, un’epoca in cui i tessuti giocarono un ruolo importante, non solo sul piano commerciale e politico, ma anche sul piano ideologico ed emotivo.

Infine durante l’estate, dal 20 giugno al 26 agosto, si terrà l’ 80esima edizione del Jacob’s Pillow Dance Festival, con oltre 300 spettacoli, tour e seminari. Si tratta del più antico e longevo festival internazionale di danza d’America, che peraltro nel corso del 2011 è stato premiato da Barack Obama con la National Medal of Arts.