Andrea Costanzo

Invitati alla trasmissione televisiva “Uno Mattina” del 6 gennaio 2012, Alberto Corti, direttore di Federviaggio, e Andrea Costanzo, Presidente Fiavet Lazio, hanno risposto alle domande del giornalista Franco di Mare nella giusta maniera per dare un po’ di fiducia ai telespettatori (non agenti) invogliandoli a partire. Certo che poi, presi da parte, la verità è stata un po’ differente. Tutti noi sappiamo che il 2011 è stato un mezzo disastro ma, chiaramente, sia Corti che Costanzo, hanno cercato di essere ottimisti per l’anno in corso e dare un po’ di tranquillità e fiducia a chi seguiva la trasmissione.
Corti ha dichiarato che la prima parte dell’anno è stata abbastanza positiva, con numeri di arrivi in aumento rispetto al 2010, mentre la parte finale dell’anno

Alberto Corti

non è andata come si sperava. Soprattutto per i T. O. impegnati nell’Africa del Nord (Egitto e Tunisia) è andata male in quanto destinazioni importanti e sempre molto richieste negli anni passati.
Costanzo, da parte sua, ha cercato di dare un altro segnale di ottimismo affermando che la non richiesta di queste due destinazioni estere ha consentito, nell’estate 2011, un incremento di turisti nelle località balneari italiane.

Quindi, se da una parte hanno sofferto gli operatori dell’outgoing, dall’altra c’è stata una ripresa dell’incoming.

Alla domanda su quali fossero le destinazioni più gettonate in questo momento, la risposta è stata piuttosto semplice: le mete calde, fra le quali i Caraibi in genrale, il Kenya e le crociere che, comunque, sono state richieste in tutti i mesi dell’anno.  L’auspicio finale è stato quello che tutti gli operatori del settore si fanno da anni: speriamo che il 2012 veda la ripresa del turismo.