di Antonella Pino d’Astore

Le Figaro scrive di lei con l’appellativo di perla del Mediterraneo. Le Quotidien du Tourism la inserisce al 15° posto tra le destinazioni più attraenti dell’inverno. La rinomata rivista britannica Marie Claire consiglia di visitarla nel fine settimana. È Dubrovnik, destinazione invernale tutta da scoprire. Vi occorre un weekend lungo? Non cercate altrove, perché Dubrovnik è ciò che fa al caso vostro.

 Da quando vi hanno soggiornato Beyonce e Jay-Z, due anni fa, la popolarità di Dubrovnik cresce sempre di più. Situata sull’Adriatico, la piccola città croata è molto pittoresca, piena di piccoli ristoranti, bar e negozietti. Dubrovnik dispone di una serie di alberghi di lusso, come l’albergo Excelsior che vanta bellissime camere e una vista indimenticabile, il che lo rende il posto ideale per una vacanza di fine settimana di lusso. E per la prossima stagione turistica, Dubrovnik è pronta ad offrire nuove attrazioni: la restaurata Soko kula (la torre Soko) nel paesino Dunave della regione di Konavle. Dopo i lavori di restauro e di ricostruzione durati diversi anni, sotto la guida dell’Associazione degli amici delle antichità ragusee (Društvo prijatelja dubrovačke starine), sono ancora in corso i lavori per la parziale ricostruzione delle mura; l’intero recupero dovrebbe essere ultimato entro nove mesi.

Oltre alla sala memoriale, la Soko kula ospiterà anche un negozio di souvenir e i visitatori potranno godere di piacevoli passeggiate lungo i sentieri circostanti che portano sul belvedere con una vista mozzafiato sui paesaggi di Konavle. Inoltre, qui gli ospiti della Soko kula avranno l’opportunità di conoscere la sua storia ricca di racconti popolari. Nell’agenda delle novità di Dubrovnik c’è Royal Princess Hotel, prestigioso albergo a cinque stelle la cui apertura è prevista per fine giugno. Oltre alle suite di lusso che danno sul mare, la struttura disporrà di piscine (un’interna e un’esterna), di un centro wellness e di una sala congressi predisposta per ospitare diverse centinaia di persone. Si presume che il futuro albergo rimanga aperto durante tutto l’anno. E così Dubrovnik afferma il suo status di prestigiosa destinazione turistica della Croazia con il maggior numero di alberghi di alta qualità.