Un continente intero, in cui la natura è ancora l’elemento dominante. Una natura esplosiva, ricchissima, che ci ricorda cosa abbiamo irrimediabilmente perduto in tanti altri luoghi. Un viaggio in Africa è molte cose, senza dubbio, ma nessuna prescinde dall’impatto con la vegetazione, con gli animali, che di questo paese sono il meraviglioso scenario. Sempre. Gli itinerari proposti da African Explorer, T.O. milanese di comprovata esperienza, lo mettono in risalto, andando a cercare anche i particolari più nascosti o le destinazioni meno banali.

L’Uganda, ad esempio, è il paese in cui trovare il rinoceronte bianco, o gli scimpanzè. Luogo ricco d’acqua, dà la possibilità di fare piccole crociere in battello, magari fino alle poco conosciute cascate Murchison, fenomeno incredibile. E nei laghi George ed Edward, nel “Queen Elizabeth Park” non è difficile vedere coccodrilli ed ippopotami al bagno.

Nel vicino Rwanda, raggiungibile in poco tempo, il “Parco dei Vulcani” ospita una quantità di animali e sul lago Mburo, si possono fare fotosafari notturni per sorprendere gli animali che non amano la luce.

Ma è in Tanzania che la varietà di specie è davvero enorme e nel Ngorongoro Crater se ne trovano moltissime, tutte insieme: zebre, bufali, leoni, rinoceronti. Gli spazi enormi, e le enormi dimensioni della vegetazione, insieme all’estensione delle foreste, fanno il resto, nello spettacolo complessivo. Le partenze sono ogni martedì.

Per info: www.africanexplorer.com