Suggerimenti sulle località e alberghi dove festeggiare la festa degli innamorati.

L’amore ha bisogno di manutenzione e protezione. La prima è assicurata dal tempo trascorso insieme, dall’affetto, dal rispetto e da moltissimi altri ingredienti. La seconda dalla cura reciproca e dal patrono degli innamorati: San Valentino.

Per unire i due aspetti, ecco i luoghi in cui rifugiarsi per qualche giorno o qualche ora di tenerezza a cavallo del 14 febbraio 2012.

Sulla riviera di Genova

A Genova-Nervi, Villa Pagoda (Tel. 010.3726161; www.romantikhotels.com/Genova-Nervi), perla ligure dei prestigiosi Romantik Hotels & Restaurants è “…testimone di raffinati ed eccentrici stili di vita, luogo di incontri di personaggi illustri e sede di fastose feste patrizie…” attrazione fatale che prelude alle grandi passioni. La “perla”, diretta dalla famiglia Cavaliere, è immersa in un parco secolare che ne moltiplica la malìa. Appena sotto è mare, scogliera, luce, accordi musicali della natura. Nelle 14 camere doppie, nelle 3 suites e nella suite de luxe, l’eleganza è un must. Dal 12 al 16 febbraio 2012 la proposta di San Valentino comprende uno o due pernottamenti in camera doppia con trattamento di B&B, una bottiglia di spumante di benvenuto, un omaggio a sorpresa e 2 Pagoda Wonder Massage con olio di Elicriso, per esaltare la passione degli innamorati. Il prezzo parte da 180 euro a persona per una notte e da 220 euro per due notti.

 

Sulle colline del Parmense (PR)

Appena sopra l’abitato di Albareto (PR) si trova un borgo medievale, perfettamente ristrutturato, che è diventato un relais di charme. Le antiche case, stazioni di sosta per i pellegrini che percorrevano la via Francigena, sono diventate alcove, nicchie, sale ristorante e una originalissima spa. E’ Borgo Casale di Albareto (Tel. 0525.929032-33; www.borgocasale.it), la destinazione più esclusiva per un San Valentino davvero intimo e romanticissimo. La proposta dedicata agli innamorati prevede il soggiorno con trattamento di mezza pensione per una o due notti con trattamento Calidarium da 30 minuti e cena romantica servita nel resort. Il prezzo a persona è di 395 euro per una notte e di 575 euro a persona per due notti.

 

Alfa Romeo e Giulietta

Per San Valentino Slow Drive (Tel. 030.9907712; www.slowdrive.it) dedica agli innamorati la più romantica delle fughe: i panorami emozionanti del Lago di Garda e una fiammante Giulietta Spider – gioiello del design e icona degli anni ’60 – sono la favola vintage, da condividere con la propria dolce metà. Se si prenota entro il 14 febbraio 2012, si otterrà un prezzo speciale sul noleggio per la mezza giornata e lo sconto del 15% sul prezzo di listino per la giornata intera e il weekend. Sarà un prezioso cofanetto recapitato a casa, che contiene il voucher (valido 12 mesi) e il kit del perfetto guidatore, a coronare il vostro sogno d’amore on the road. Guantini in pelle per il “pilota Romeo”, occhiali da sole anni ’60 per la “vostra Giulietta”, il decalogo dello slow driver, mappe ed itinerari, la scheda descrittiva del veicolo e un modellino di spider d’epoca, saranno i vostri compagni di viaggio.

L’itinerario da regalare (e regalarsi) si svolge inizialmente nella sponda bresciana del lago di Garda, attraversando la Valtenesi, ricca di ulivi e viti, punteggiata da dolci pendii e piccoli castelli. Il costo del noleggio di una Giulietta Spider, parte da 220 euro per mezza giornata (4 ore), da 330 per un giorno (12 ore) e da 570 euro per il weekend (da sabato mattina a domenica sera) che comprende 1 pernottamento per due persone con trattamento di prima colazione e cena in un B&B o agriturismo consigliato.

Oltre alla Giulietta Spider, sono a disposizione per il tour di Cupido anche Triumph Spitfire, Alfa Romeo Duetto, VW maggiolino cabriolet, Fiat 1500 cabriolet e Fiat 500 L, a partire da 100 euro per mezza giornata, da 155 euro per la giornata e da 340 euro per il weekend.

 

Una cena e una notte in Villa

Bellezza e raffinate atmosfere regalano alla festa degli innamorati un tocco di passione in più. Per questo il Romantik Hotel Villa Giustinian di Portobuffolé in provincia di Treviso (Tel. 0422.850244; www.romantikhotels.com/Portobuffole) ha confezionato un pacchetto valido il 14 e 15 febbraio 2012, per celebrare nel contesto della villa seicentesca condotta con impeccabile gentilezza da Gianni e Nathalie Berto-Christ la ricorrenza più dolce dell’anno. Un “Romantico weekend in Villa” comprende un pernottamento, una bottiglia di Prosecco di benvenuto e una cena a lume di candela con accompagnamento musicale dal vivo. Il prezzo parte da 130 euro a persona in camera doppia, con colazione a buffet.

 

A due passi dalla Serenissima

Non lontano da Venezia, a Mira, nell’ansa più scenografica del fiume Brenta, dove si specchiano le più belle Ville Palladiane, sorge il Romantik Hotel Villa Margherita (Tel. 041.4265800; www.romantikhotels.com/Mira), che fu foresteria già nel 1600. Residenza di grande eleganza e perfetto esempio di “casa” veneta, tra semplicità e raffinatezza accoglie con proposte di charme gli amanti del bien vivre. Per il 14 febbraio 2012 propone il “Pacchetto del Cuore”, un piccola fuga d’amore. La proposta comprende 2 notti in camera superior, la colazione servita in camera, aperitivo e bouquet di fiori e una cena romantica a lume di candela al Ristorante Margherita, con 3 portate a base di pesce e vini selezionatissimi. Il prezzo è di 218 euro a persona in camera doppia.

 

Tra il Garda e le Dolomiti (TN)

L’edificio storico che ospita ora Villa di Campo, hotel membro di Trentino Charme (Tel. 0465.700072; www.trentinocharme.it/villadicampo), è una villa nobiliare del 1850, e conserva il fascino di un tempo in cui la vacanza era tempo per se stessi. Un modo di allontanarsi dal quotidiano e dedicarsi esclusivamente ai piaceri della vita. Parliamo di piaceri della tavola, del benessere e di passione. L’atmosfera da dimora di campagna pervade ogni cosa, piccole attenzioni e ritmi che vengono da una differente epoca segnano le giornate, portando con naturalezza ad una condizione di puro relax. ‘Pensiero d’amore’ è la proposta per la festa degli innamorati. Comprende una notte in junior suite nella torre, una romantica cena basata su dolci e piccanti sapori dell’inverno, la colazione in camera con prodotti biologici e dolci fatti in casa, serata in salotto con frutta flambé al cioccolato fondente e vini Trentodoc. Ma non basta: sono previsti due massaggi Aroma Pure Equilibro nel delizioso centro benessere, in cui sarà possibile godere anche di sauna, bagno turco, cascata del ghiaccio e docce sensoriali. La sera e la notte di San Valentino costano, con questa offerta, 390 euro per due persone.

 

A San Martino di Castrozza (TN)

Da sempre il rosso è il colore preferito del Romantik Hotel Regina di San Martino di Castrozza (TN) (Tel. 0439.68221; www.romantikhotels.com/San-Martino): è la tinta dei tetti e quella che domina nelle sale e in molte camere. Quale tonalità può rappresentare meglio una vacanza durante la settimana di San Valentino? Dal 12 al 19 febbraio 2012 con ‘Love Red’ sono due le proposte del ristorante del relais: un elegante dinner galà con effetti di luce, candele, atmosfera soffusa e tutti i piatti del menù ispirati al rosso o una cena dedicata ai piatti tipici della montagna in un allestimento con fiori e frutta rossa. Verrà inoltre realizzata un’opera collettiva con l’aiuto di tutti gli ospiti e nella hall sarà a disposizione una grande tela con tutte le sfumature cromatiche della passione. Il costo della proposta parte da 630 a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione.

 

A Madonna di Campiglio (TN)

Il motto per la festa degli innamorati dello Chalet Dolce Vita di Madonna di Campiglio (TN) (Tel. 0465.443191; www.trentinocharme.it/chaletdolcevitaboutiquehotelspa) è di Samuel Butler: “È meglio aver amato e perduto che non aver mai amato”. Il resort membro di Trentino Charme è un delizioso gioiello del design e del gusto, che abbina alla raffinatezza degli ambienti raccolti, una Spa che è puro piacere e una cucina di gran classe, curata e pensata dallo chef Enrico Croatti. Il pacchetto “Ragalati un romantico San Valentino”, valido dal 12 al 17 febbraio 2012, unisce le parole di Butler alle peculiarità della struttura, per regalare 5 giorni indimenticabili agli ospiti. Prevede 5 cene da 5 portate, la merenda pomeridiana, una gita con le ciaspole in compagnia delle guide alpine del paese, l’accesso gratuito al centro benessere e un cadeau per gli innamorati. I trattamenti compresi sono un massaggio di coppia da 50 minuti, un trattamento viso per lui e per lei e un massaggio parziale a scelta. Il prezzo parte da 1300 euro a persona in camera doppia.

 

 

In Val di Fassa (TN)

Il mondo intero racchiuso in 12 stanze. E’ il sogno realizzato da Lucia e Ivo Nemela di Villa Kofler Wonderland di Campitello di Fassa (TN) (Tel. 0462.750444; www.trentinocharme.it/villa_kofler_wonderland_resort). Il resort fa parte del Club Trentino Charme ed formato da suite ispirate alle principali capitali mondiali. Ogni porta si apre su un Paese differente, e di ognuno – da Tokyo a Londra – si percepisce l’atmosfera nei dettagli curatissimi, negli oggetti di design di firme prestigiose e di altissima qualità.  L’area benessere è stata pensata in dimensione privata: ogni suite ha il suo angolo wellness, oltre ad un ampio balcone con vista. Perfetto per due innamorati in festa. Il pacchetto “La settimana dei desideri”, valido da domenica 12 a domenica 19 febbraio 2012, prevede il 14 febbraio la notte dei desideri a Campitello, nel corso della quale le coppie potranno liberare nel cielo i propri desideri, e il 17 febbraio, a Canazei, lo spettacolo del Carnevale ladino. Il prezzo in camera doppia con trattamento di B&B parte da 1260 euro a persona.

 

Sulle Dolomiti baciate dal sole

Il Romantik Hotel Post di Nova Levante-Carezza (BZ) (Tel. 0471.613113;  www.romantikhotels.com/Welschnofen) gode di una posizione eccezionale: sorge tra i “giganti di pietra” del Latemar e del Catinaccio, nel comprensorio più soleggiato delle Dolomiti, elette dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. La famiglia Wiedenhofer assicura il massimo comfort e una ospitalità di tradizione, in ambienti accoglienti, caldi e tranquilli. Ad esaltare l’eccellenza del resort ci pensa lo chef George, che amalgama i sapori della tradizione a una cucina moderna e naturale. Il pacchetto “2 cuori e 1 Spa” è pensato apposta per celebrare l’amore. Comprende tre notti con arrivo libero, un bagno ai petali di rosa per lei e per lui nella vasca dell’Imperatore, un massaggio corpo e uno gambe per entrambi. Il prezzo dell’offerta in camera doppia con trattamento di mezza pensione è di 792 euro.

 

 

Sull’Alpe di Siusi (BZ)

Il Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (BZ) (Tel. 0471.725014; www.romantikhotels.com/Voels) è un magnifico resort che vanta una collezione d’arte privata di quasi 2000 opere, tra le quali quadri di Picasso, Otto Dix e Kokoschka ed è composto da un insieme di ambienti caratterizzati da antiche volte e lussuose suite, da una cucina capace di soddisfare i palati più raffinati e da un centro benessere straordinario. Storia, arte e relax si amalgamano perfettamente. Dal 13 al 15 febbraio 2012 è possibile trascorrere qui un “Romantico giorno di San Valentino”. L’offerta comprende, oltre a due pernottamenti in camera doppia, il menu “Romantik” composto da 4 portate, oppure il menu “1001 calorie”. E ancora, un rilassante bagno Cleopatra a lume di candela e un bicchiere di prosecco; una magica gita in slitta trainata dai cavalli lungo i tracciati innevati dell’Alpe di Siusi e per la sera del 14 un Menu Buongustaio con abbinamento dei vini. Il prezzo a persona è di 336 euro.

 

In uno dei borghi più belli d’Italia

A Vipiteno c’è il Romantik Hotel Stafler (Tel. 0472.771136; www.romantikhotels.com/Mauls), sul cammino che un tempo univa la via del Brennero con Innsbruck. Nel corso della storia molti viandanti sostarono qui. A metà del diciottesimo secolo su questo tragitto furono costruiti i binari e passò anche il treno. Oggi non si fermano più locomotive e nemmeno viandanti, ma in questo albergo si può ancora rivivere la nostalgia del passato, il calore di una struttura speciale che ha visto scorrere tra le propria mura il susseguirsi di vite e storie. E di centinaia e centinaia di coppie e innamorati. Per celebrare questo spirito che abita le stanze del resort, dal 2 al 18 febbraio 2012 ritorna l’iniziativa “Indovina cosa ordino per cena”, un modo divertente e curioso per mettere alla prova il partner e capire se conosce i vostri gusti. Lei contrassegna i piatti per lui, e viceversa, comunicandolo solo al cameriere, che ritira i menu e li serve a sorpresa. Accanto alle portate prescelte c’è anche un piccolo spazio, riservato a una frase da dedicare all’amato o all’amata. Il pacchetto “Love is in the air”, oltre alla cena da sei portate, comprende 2, 3 o 4 pernottamenti, un saluto di rose e cioccolatini e lo spumante in camera, una colazione servita in stanza, 2 massaggi romantici e una piccola sorpresa ricordo. I prezzi in camera doppia con trattamento di mezza pensione partono rispettivamente da 230 euro, 315 euro e 399 euro a persona.

 

Nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies (BZ)

A San Vigilio di Marebbe (BZ), a pochi passi dal Plan de Corones, si trova l’Excelsior Resort ****S mountain l style l spa l resort (0474.501036;  www.myexcelsior.com), luogo che, come indicano le sfaccettature contenute nel nome, si caratterizza per la cura dello stile, del benessere e per l’eccellenza delle scelte e dell’ospitalità. La Tutto si sublima nella proposta “Special for friends – Sweet honey”, la soluzione ideale per gli innamorati e per sorprendere il proprio partner. Ad attenderli ci sono il tavolo decorato per l’avvenimento, una cena romantica a lume di candela, 12 rose rosse e una bottiglia di champagne. E soprattutto il trattamento di coppia Amore che infonde gioia e armonia.  Il prezzo del pacchetto è di 315 euro, mentre i prezzi di un pernottamento partono da 196 a persona con trattamento ¾.