Carinzia: balcone per ammirare la spettacolare visione della natura, grazie allo splendido panorama che permette di scorgere il mare Adriatico.
E poi offre il piacere di passeggiare con le ciaspole, o di praticare lo sci nel mare di neve. Solo questo? C’è il piacere di raggiungere i numerosi rifugi, dove è possibile assaggiare  specialità regionali e sdraiarsi sulle terrazze  abbracciate dal sole, come nel  rifugio Duisburger Hütte nel Mölltal, l’unico della Carinzia che sorge su di un ghiacciaio, a 2.572 metri, tanto vicini al cielo da restare ammaliati.

Blutige-Alm-Hütte è il più indicato per gli sciatori. Si trova, infatti, presso  la stazione d’arrivo degli impianti di risalita di Innerkrems, da dove si può partire per escursioni notturne al chiaro di luna con gli sci o le racchette da neve.
E poi c’è un rifugio molto originale, la Skistadl, a Mörtschach/Heiligenblut, detta anche “Gifthüttn” cioè “baita del veleno”, dal momento che serve ben tredici diversi tipi di distillato prodotti artigianalmente. Il gestore Hans Fleißner confessa: “La grappa di genziana è una specialità e fa bene allo stomaco, però è amara e nessuno la ordina di sua spontanea volontà”.
Numerose le manifestazioni  in programma. Sul lago Millstätter See,  dal 2 al 4 marzo prossimi, si daranno appuntamento i migliori freerider del mondo per partecipare al Freeride World Qualifier. Dal 9 all’11 marzo,  a Innerkrems mute di cani da slitta si sfiderano per il 17° Iron Sleddog Man su di un tracciato di 32 km. E ancora,  al passo Turracher Höhe , in occasione, dell’Austrian Ice Polo Trophy, squadre di cavalli e cavalieri si affronteranno sul ghiaccio del lago Turracher See.

Dedicato ai golosi è, dal 23 al 25 marzo 2012 sempre alla Turracher Höhe, il tradizionale “festival gastronomico sciistico di primavera”, articolato in soste  presso sei stazioni culinarie. Qui  cuochi, gestori e baristi prepareranno squisite specialità regionali.
E sempre in tema di gastronomia,  piatti e dolci particolari saranno a disposizione degli sciatori, dal 17 marzo al 15 aprile 2012 nell’Alpe Nassfeld-Hermagor/Passo Pramollo, una delle più vaste terrazze al sole delle Alpi, dove ballerine cubane, ritmi “calienti” e Cuba Libre riscalderanno gli ospiti durante l’ormai leggendaria “Fiesta de Cuba”. E poiché le mete del benessere sono sempre gradite, bisogna ricordare che la Carinzia dispone di impianti termali. Come dire: andare in vacanza sulla neve, per fare sport e trovare il benessere.
Per informazioni rivolgersi all’Ente Regionale per il Turismo della Carinzia -www.carinzia.at