La bella città di Larnaka offre l’occasione di essere ammirata attraverso un autobus molto particolare:  rosso e a due piani.  Il nuovo servizio è proposto dalla città di Larnaka ed è denominato “Love Bus City Sightseeing”. I tour che vengono effettuati con questi autobus, durano circa 2 ore ed hanno una durata di circa 2 ore. Ci sono due volte al giorno nel periodo invernale (ore 11.00 e 15.00) e partono da “Foinikoudes”, il lungomare della città con i caffè allineati sotto le palme lungo la Athens Avenue.

Le fermate avvengono nei luoghi di importanza storico e culturale come il FORTE di LARNAKA costruito durante il Medio Evo e che oggi ospita il Museo Distrettuale offrendo una collezione di circa quindici secoli di storia, dal periodo paleocristiano al XIX sec.; la Moschea di HALA SULTAN TEKKE, costruita nel 648 d.C., sul luogo in cui si trova la tomba di Umm Haram, una delle prime discepole di Maometto morta cadendo da un mulo nel 649, durante una delle prime incursioni arabe sull’isola. Il LAGO SALATO uno dei più importanti habitat per gli uccelli acquatici in Europa, dove numerosi fenicotteri, anitre selvatiche ed altri uccelli d’acqua o di terra trovano rifugio in inverno, durante le loro migrazioni. Infine l’acquedotto KAMARES del XVIII sec., la piccola chiesa PANAGIA PHANEROMENI del XX sec. dedicata alla Vergine Maria, il TEATRO MUNICIPALE, la BIBLIOTECA e il  MUSEO di STORIA NATURALE.

Il centro di Larnaka è ricco di luoghi interessanti da visitare: antichi monumenti bizantini e musulmani, poiché sia la Cristianità sia l’Islam vantano importanti luoghi di culto. Larnaka fu la patria d’adozione di San Lazzaro, che visse qui dopo la sua resurrezione, divenendone in seguito il primo Vescovo. L’imponente chiesa del X secolo, consacrata al Santo, situata nel centro della città, fu costruita sulla sua tomba e costituisce uno dei più raffinati esempi di architettura Bizantina a Cipro.

Info sulla regione di Larnaka: www.larnakaregion.com

Info sull’Isola di Cipro: www.turismocipro.it