Il 20 marzo 2012 airberlin diventerà membro dell’alleanza mondiale delle compagnie aeree, oneworld®. Facendo un passo indietro, airberlin ha registrato alla fine del 2011 un nuovo record: con 3,5 litri per 100 passeggeri per km, la seconda compagnia aerea della Germania è riuscita a migliorare ulteriormente la propria efficienza dell’1,5%. Rispetto a ogni altro carrier di rete in Europa, airberlin consuma quindi la quantità minore di carburante in relazione alla propria capacità di trasporto.

Spiega Hartmut Mehdorn, Amministratore Delegato di airberlin: “La tutela ambientale è ormai un fattore che determina la competitività di una compagnia aerea. Un uso efficiente delle risorse riduce significativamente i costi e migliora l’equilibrio ambientale. I passeggeri, inoltre, considerano quest’aspetto un valore aggiunto, che airberlin desidera potenziare ulteriormente”.

La tutela dell’ambiente è tra le massime priorità per airberlin, tanto che per il 2012 la compagnia si pone l’obiettivo di ridurre il proprio consumo complessivo di carburante a 3,4 litri per 100 passeggeri per km. Ciò equivale a un’ulteriore riduzione di 100.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.