Curiosi Pesci-uccello colonizzeranno lo splendido Acquario Civico di Milano: tutto accade dal 7 marzo al 1° aprile. E così prendono forma sciami di bizzarre creature dal profilo ruvido, legnoso, attraversate da lampi di tenerezza e guizzi d’ironia. L’Acquario diventa ”Immaginario” con la mostra popolata dalle suggestivecreazioni dell’artista Giovanna Canegallo. Lo splendido giardino d’inverno al primo piano dello storico edificio liberty immerso nel Parco Sempione, sarà allestito con una scenografia aerea e colorata, appositamente studiata. Si tratta di pezzi unici, realizzati con materiali di recupero levigati dal mare e dal tempo e assemblati poi, quasi per gioco, nel laboratorio dell’artista, a Saronno.

“Tutto è cominciato un po’ per caso, riflettendo su un’irresistibile frase pescata dentro un racconto di Daniil Charms: Quando comprate un uccello, ricordate di controllare se ha i denti. Perché se ha i denti, non è un uccello ” racconta Canegallo. “Altri stimoli, più sensoriali, sono poi arrivati giorno dopo giorno dalla lettura materico-strutturale dei mille frammenti, legni raccattati lungo argini e spiagge, residui di altre lavorazioni, perennemente fluttuanti nel mio laboratorio”.

Ora i Pesci-uccello han cominciato le loro migrazioni per il mondo. Prima tappa l’Acquario Civico di Parco Sempione, grazie alla curiosità e alla sensibilità della dr.ssa Elisabetta Polezzo, responsabile del settore mostre di questo Istituto: “M’incuriosisce la metamorfosi dei pesci-uccello e non perché non se ne sia mai parlato precedentemente, basti pensare alla storia di alcune figure mitiche, ma per la leggerezza con cui queste creature sono state pensate e di conseguenza realizzate. Una leggerezza che naturalmente non esime dalla riflessione ma che anzi, in modo giocoso la stimola”.

 

ACQUARIO IMMAGINARIO

Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano

V.le G. Gadio, 2 – Milano

Martedì 6 marzo – ore 18.30

 

Mart- dom. 9 – 13  /  14 – 17.30 (Ingresso libero)

Info [email protected]

+39 0288465750

 www.giocanegallo.com- [email protected]