Una delegazione di Fiavet,  composta dal Presidente d’Onore Giuseppe Cassarà, dal Presidente Fortunato Giovannoni e dai due Vice Presidenti, Massimo Caravita e Luigi Maderna, ha incontrato il 6 marzo scorso, presso il Ministero degli Affari Regionali, Turismo e Sport, il Ministro del Turismo, Piero Gnudi.

Nel corso dell’incontro, Fiavet ha portato all’attenzione del Ministro le istanze della categoria, evidenziando le problematiche che richiedono un necessario ed immediato intervento da parte delle istituzioni nazionali.

In particolare, la Federazione ha chiesto che, nell’ambito della lotta all’evasione fiscale, si intervenga con decisione contro l’abusivismo nel settore turistico. Fiavet ha poi rimarcato come l’incremento degli oneri e degli adempimenti a carico delle imprese del comparto turistico, introdotti con alcuni recenti provvedimenti legislativi, abbiano determinato un ulteriore svantaggio competitivo per gli operatori nazionali a vantaggio delle aziende con sede all’estero.

“Riteniamo siano troppi – ha spiegato Giuseppe Cassarà al Ministro – i meccanismi distorsivi che penalizzano le imprese italiane rispetto ai competitor europei ed è fondamentale lavorare per armonizzare le condizioni di lavoro in ambito europeo”.

“Ringraziamo il Ministro Piero Gnudi per averci ricevuto e per la disponibilità dimostrata – ha dichiarato Fortunato Giovannoni-. Quello di ieri è stato solo un primo colloquio a cui seguiranno nuovi incontri, fondamentali per portare avanti gli impegni annunciati. Noi abbiamo garantito la piena collaborazione, perché solo con l’azione congiunta e condivisa di tutti gli attori del comparto, si potrà favorire una reale ripresa del turismo in Italia”.