molise-mare-meer-sea-vacanze-urlaub-holiday-escursioni-ausfluege-excursionsSpiccano le tariffe vantaggiose per settembre

Sono poco più di 4 milioni gli italiani pronti ad andare in vacanza a settembre, in crescita rispetto ai circa 3 milioni dello stesso mese dell’anno scorso. Lo registra la Federalberghi, secondo cui chi sceglie di partire a settembre approfitterà di tariffe più vantaggiose, con un minore affollamento rispetto ad agosto. Una crescita che “la dice lunga sull’andamento positivo di un’estate che sembra aver rivisto il settore quale principale traino dell’economia nazionale”.

“I cambiamenti culturali ed economici – sottolinea il presidente Bernabò Bocca – hanno modificato il modo di fare vacanza anche per gli italiani. La durata della vacanza principale si accorcia e a essa si aggiungono vacanze più brevi e weekend nel corso dell’anno”. Inoltre, “anche se agosto rimane il mese preferito dagli italiani, c’è una crescita dell’attenzione verso altri periodi dell’anno”.

Ogni anno a settembre l’Istat “rileva più di 40 milioni di notti dormite negli esercizi ricettivi italiani (28 milioni negli alberghi), di cui 24 milioni riferiti a turisti stranieri (16 milioni negli alberghi) e 16 milioni agli italiani (12 milioni negli alberghi”. E gli hotel “ospitano annualmente il 68% dei pernottamenti negli esercizi ricettivi, seguiti dai campeggi (16%), dagli alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale (9%), dagli agriturismo (3%) e dai bed and breakfast (1%)”.