La Giordania si conferma  al primo posto in Medio Oriente e quinto a livello mondiale tra le destinazioni mete del turismo dedicato a scopi medici. Qui infatti si trovano strutture mediche in grado di richiamare grandi flussi dall’estero. Oltre agli investimenti massicci fatti in questo settore che ne hanno supportato lo sviluppo,  sono numerosi gli aspetti che rafforzano le potenzialità giordane in questo segmento: innanzitutto l’altissima qualità della preparazione medica degli staff ospedalieri, che hanno collocato gli standard sanitari giordani a livelli internazionali.

Un fattore determinante è naturalmente legato ai costi relativamente bassi delle pratiche mediche se paragonati alle spese sanitarie di numerosi altri stati. I trattamenti di maggior successo sono naturalmente operazioni estetiche, ma molto richiesti sono anche gli interventi legati alla neurologia, all’ortopedia ed ai trapianti di organi.

Inoltre la Giordania vanta un luogo naturale dal grandissimo potenziale medicale quale è il Mar Morto che, grazie alle proprietà minerali delle sue acque e dei derivati e della ricca ossigenazione dell’aria, non solo è riconosciuto a livello planetario come ‘la più grande spa a cielo aperto’, ma rappresenta una meta leader per chi ha problemi di carattere epidermico e respiratorio.