Di Davide Pavanello.

In tutto sono sei i collegamenti giornalieri dagli scali italiani.

Partirà il prossimo 25 marzo da Venezia il secondo volo giornaliero di Emirates.

La prestigiosa compagnia aerea, che ha cominciato a volare su Venezia già dal dicembre 2007 (rotta ipotizzata sulle colonne di questa testata già dal 2005 n.d.r), è oggi l’unica ad offrire un collegamento diretto con Dubai.

Il volo EK 138, operato con un Airbus 340-300 da 267 posti suddivisi in tre classi di prenotazione (First, Business, ed Economiy),  partirà dal Marco Polo  alle 21.50  per atterrare a Dubai alle 05.35 del giorno successivo e ripartire (volo EK 137) alle 15.45 ora locale con arrivo a Venezia alle 20.00 ora locale.

“Dal lancio del nostro terzo scalo in Italia quattro anni fa – ha detto Salem OBAIDALLA  Emirates’ Senior Vice President, Commercial Operations, Europe & Russian FederationVenezia  è diventata sempre più importante sia dal punto di vista del trasporto passeggeri, sia cargo”. E Visto la crescente domanda, abbiamo ritenuto assolutamente necessario l’introduzione di un altro volo quotidiano” .

Dal 25 marzo ci sarà un totale di 54 posti premium (42 Business Class e 12 First Class) in partenza, ed altrettanti in arrivo al giorno da Venezia. Infine, alcune nuove destinazioni, come SGN (Ho Chi Minh city) saranno in coincidenza dal 4 giugno con il secondo volo, contribuendo quindi a rendere la città sempre più vicina al resto del mondo e ai mercati strategici dell’Asia, come nel caso della Cina.

 “L’Italia è un paese di importanza fondamentale nel network Emirates – ha

Massimo Massini

detto Massimo Massini, Area Manager Italy & States of ex Yugoslavian Republic – e una nuova frequenza giornaliera da Venezia dimostra ancora una volta il grande impegno che la Compagnia ha nel nostro Paese. Anche in funzione delle  promesse fatte nel corso degli anni. Dopo l’arrivo dell’A380 a Roma, il raddoppio da Venezia è un nuovo segnale di fiducia nel nostro paese in un momento storico in cui l’economia non sembra godere di buona salute. Il bacino veneto ha doppia importanza – prosegue Massini –  turistica ed economica. Ed Emirates vuole essere il miglior partner per garantire ancor di più la diffusione e la crescita del made in Italy e del turismo. Settore di fondamentale importanza. Esattamente un anno fa – conclude Massini – iniziavamo ad offrire il servizio di First Class anche da Venezia. Ed i risultati ci hanno dato ragione. Oggi siamo sicuri che questa nuova frequenza porterà ulteriori ottimi risultati”.

Emirates collega l’Italia a Dubai attualmente con 42 voli settimanali da Milano, Roma e Venezia (che diventeranno 56 alla fine del 2012 grazie al terzo volo da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino) contribuendo a incrementare i 4,6 miliardi di US$ di relazioni commerciali tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti.

Con una flotta di 171 velivoli, e 233 in ordine, Emirates è il più grande operatore mondiale ad utilizzare Airbus A380 e Boeing 777, volando verso 122 destinazioni in 72 paesi.

La Compagnia di Dubai ha recentemente avviato i servizi a Rio de Janeiro, Buenos Aires, Lusaka, Harare, Dallas e Seattle, e lancerà Ho Chi Minh City il 4 giugno, il 3 luglio a Barcellona e Lisbona dal 9 luglio.

Una nuova frequenza che si avvia, quindi,  sotto i migliori auspici. Al cronista, però, rileggendo quell’intervista alla BIT del 2005 con Massimo Massini , la  domanda, viene spontanea : a quando il 3° collegamento dalla Laguna più bella del mondo ?  Restiamo in attesa….

Davide Pavanello