Il 22 marzo scorso, EADS / Airbus, Boeing ed Embraer hanno siglato una Lettera d’Intenti (MoU) che sancisce ufficialmente la loro collaborazione finalizzata allo sviluppo di biocarburanti ‘drop-in’ a un prezzo accessibile.

I tre più importanti costruttori di aeromobili a livello mondiale sono d’accordo nel ricercare opportunità collaborative al fine di rivolgersi in maniera unanime ai governi, ai produttori di biocarburanti e agli altri più importanti stakeholder per sostenere, promuovere e accelerare la disponibilità di nuove fonti sostenibili di carburanti per l’aviazione.

“Nel corso degli ultimi dieci anni abbiamo fatto molti progressi nel ridurre l’impronta di CO2 del nostro settore. A fronte di un incremento del traffico aereo del 45%, i consumi di carburante hanno registrato un incremento del 3% solamente”, ha dichiarato Tom Enders, Presidente e CEO di Airbus.

Continua Jim Albaugh, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes:  “L’innovazione, le tecnologie e la concorrenza ci incoraggiano a operare affinché i nostri rispettivi prodotti registrino i più alti livelli di performance. Grazie alla nostra comune determinazione, finalizzata a ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione e ai nostri sforzi collettivi per sviluppare carburanti sostenibili, posiamo accelerare la loro immissione sul mercato e agire per il bene del nostro pianeta”.

Conclude Paulo César Silva, Presidente di Embraer, Commercial Aviation: “Ci siamo tutti impegnati ad avere un ruolo di primo piano nello sviluppo di tecnologie che consentiranno di sviluppare dei biocarburanti per l’aviazione e il loro utilizzo in maniera più rapida che se agissimo in maniera indipendente. Sono pochi coloro che sanno che il programma di biocarburanti destinati all’industria automobilistica del Brasile è nato all’interno della nostra comunità di ricerca aeronautica, negli anni ’70. E continueremo a scrivere la storia.”