Parco Naturale del Monte Dobratsch, nella Regione di Villach a pochi chilometri da Tarvisio: qui tutti gli amanti del trekking potranno seguire facili itinerari alla scoperta di camosci, stambecchi, aquile e altri uccelli. Qui rapaci si librano nell’aria per centinaia di metri senza battere un colpo d’ala grazie alle correnti termiche.
Tra la fine di agosto e gli inizi di settembre si potranno ammirare da un punto di osservazione strategico, la “Skywalk” una piattaforma panoramica che si sporge per ben sette metri sul vuoto di un dirupo, stormi di uccelli anche di 30 esemplari (rapaci, falchi pecchiaioli, rondoni maggiori) che migrano verso i paesi caldi per passare l’inverno
Salendo lungo i pendii del Dobratsch è impossibile non soffermarsi ad ascoltare il silenzio e respirare i profumi che rendono uniche le sue escursioni. L’“Alpengarten” della Villacher Alpe che si raggiunge facilmente a piedi dal parcheggio N.6, indicato anche sulle piantine, è un vero e proprio gioiello botanico.
Il meritato riposo si può godere nel rifugio Gipfelhaus, di recente costruzione: legno chiaro che si fonde con acciaio e vetro, una miscela di stili per un risultato senza paragoni e assolutamente a basso impatto ambientale. Dotato di 40 posti, le stanze sono arredate con letti e armadi in legno chiaro e rallegrate da calde coperte rosso fuoco, il tutto in un’atmosfera riscaldata da aromi di spezie e di sottobosco. Qui è possibile gustare saporiti piatti tradizionali o golosi dolci tipici.
Come arrivare
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it .
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at .