La Valle della Loira si prepara a festeggiare il 600° anniversario della nascita di Giovanna d’Arco così come Chartres con la sua magnifica cattedrale, il 20° Festival International des Jardins  a Chaumont-sur-Loire e la 36esima Edizione del Printemps de Bourges. Un anno che si prospetta molto interessante per i turisti che volessero scoprire questa bella parte della Francia.

Questi gli eventi:

600° Anniversario della Nascita di Giovanna d’Arco
Dal 29/04/2012 al 08/05/2012 e altri eventi per tutto il 2012 a Orléans

Nel 2012 Orléans festeggia il 600° anniversario della nascita della sua eroina, con diverse manifestazioni nel corso dell’anno. La città sarà, infatti, il fulcro di tutte le celebrazioni che avranno luogo per l’occasione sul territorio francese. Quest’anno il programma dei festeggiamenti verrà modificato rispetto alla tradizione, con omaggi e sfilate il giorno 13 maggio invece del tradizionale 8 maggio. Il resto dell’anno sarà costellato da appuntamenti culturali e festivi, così che Orléans continui a vivere al ritmo di Giovanna d’Arco, mese dopo mese, per tutto il 2012.
Per maggiori informazioni: www.fetesjeannedarc.fr

 

Chartres en Lumières
Dal 21/04/2012 al 15/09/2012 a Chartres

Famosa per la sua luminosissima cattedrale (ben 2600 mq di vetrate!), che fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Chartres è una vera e propria “capitale della luce”. In occasione di “Chartres en Lumières”, una ventina degli edifici e dei luoghi più suggestivi della città vengono valorizzati da effetti di luce e musica.

Chartres offre così un percorso-spettacolo ludico e poetico davvero unico nel suo genere. Il must imperdibile: la facciata regale della cattedrale animata da magnifici colori!
Per maggiori informazioni: www.chartresenlumieres.com

 

 

20° Festival International des Jardins
Dal 25/04/2012 al 21/10/2012 a Chaumont-sur-Loire

Il Festival International des Jardins di Chaumont-sur-Loire giunge nel 2012 alla sua 20esima edizione, dal tema «Jardins des délices, jardins des délires». Quest’anno i paesaggisti designer internazionali realizzeranno 26 giardini legati ai temi della felicità, dell’euforia e della fioritura dei sensi. Sorpresa, divertimento e meraviglia sono assicurati, tanto in luglio che in agosto, quando sarà permesso visitare i giardini anche di notte. Tariffe 10€/adulti, 5€/bambini.
Per maggiori informazioni: www.domaine-chaumont.fr

 

36esima Edizione del Printemps de Bourges
Dal 24/04/2012 al 29/04/2012 a Bourges

Creato nel 1997, il Printemps de Bourges è uno dei primi festival  musicali in Francia e ha la particolarità di dare spazio ai giovani talenti. Un buon numero delle star di oggi hanno mosso qui i loro primi passi.

Parallelamente al festival ufficiale, la musica si fa sentire in tutto il centro di Bourges, dove un centinaio di gruppi suonano per tutta la settimana in bar e ristoranti, dando vita a un vero e proprio “Printemps dans la ville”.
Per maggiori informazioni: www.printemps-bourges.com