In scena da martedì 10 aprile a domenica 15 aprile. Tieffe Teatro Milano. Lucrezia Lante della Rovere. MALAMORE. Esercizi di resistenza al dolore di Concita de Gregorio. al pianoforte Vicky Schaetzinger. regia Francesco Zecca.  In scena un’attrice, Lucrezia Lante della Rovere, capace di viaggiare tra i volti, i suoni e i sapori di una narrazione multipla senza perdere di vista il senso di un racconto civile che parla al tempo presente senza deroghe o digressioni. A lei risponde il suono di un pianoforte e la sensibilità di una musicista, Vicky Schaetzinger, che trova tra le note altre suggestioni, altre storie.

Ed è così che prende corpo l’universo femminile di Concita de Gregorio, donna dalla grande sensibilità: si racconta di donne comuni, vittime della violenza di padri, mariti, estranei che vanno incontro alla vita capaci di sopportarla con levità e determinazione. Sul palcoscenico prendono vita quelle passioni e gesti quotidiani capaci di cambiare il corso delle cose.

Uno spettacolo che scuote, commuove, diverte e fa riflettere.

“Le donne hanno più confidenza con il dolore. È un compagno di vita, è un nemico tanto familiare da essere quasi amico …

Alcune soccombono, molte muoiono, moltissime dividono l’esistenza con una privata, indicibile, quotidiana penitenza. Alcune ce la fanno, qualche altra trova nell’accettazione del male le risorse per dire, per fare quel che altrimenti non avrebbe potuto. Sono, alla fine, gesti ordinari. Sono esercizi di resistenza al dolore …” (Concita de Gregorio)