Un trionfo di sapori e odori di Calabria – in pole position l’arte del peperoncino-  approda a Siena con una mostra mercato sabato 5 maggio (dalle 15 alle 20) all’Enoteca Italiana, centro nevralgico della Fortezza medicea. Tutti gli eno-appassionati e gli amanti delle ghiottonerie potranno degustare le eccellenze calabresi e conoscere l’offerta gastronomica Made in Calabria: dal peperoncino, al cedro e fichi secchi, fino ai salumi, bergamotto, liquirizia, passando per l’olio extravergine, per terminare con i vini e dolci al Sesamino. Un soffio di aromi che rimanda alla storia e al paesaggio di questa terra mediterranea, ma anche agli usi e al folklore del suo popolo.

L’evento, ideato e promosso dall’Accademia Italiana del Peperoncino Onlus – Delegazione di Siena, nella sua sede cittadina che è proprio quella di Enoteca italiana, si rivela anche un’opportunità per ricevere tutte le informazioni direttamente dal produttore entrando in contatto con i segreti dell’enogastronomia tipica della regione. Inoltre, sarà a disposizione una mini guida per imparare i metodi migliori per poter coltivare il peperoncino. Infatti, degno di nota sarà l’appuntamento con un vivaista, previsto sabato 5 maggio dalle ore 20 alle 21, che illustrerà come piantare e gestire una piantina di peperoncino anche sul balcone di casa, gustarlo e soprattutto abbinarlo alle varie pietanze.

“I sotterranei della storica Mostra Permanente del vino italiano di Enoteca Italiana rappresentano la sede più consona per un’iniziativa con i prodotti dell’antica Enotria, la Calabria – commenta Salvatore de Lio, manager di Enoteca Italiana e vicepresidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino – Nelle nostre sale avrà luogo questo evento che mira a creare un rapporto diretto tra aziende produttrici, distributore e consumatore, ma nello stesso tempo valorizzare e promuovere le eccellenze, ai circa 100 soci dell’Accademia e a tutta la città del Palio”.

Informazioni: 0577228843; [email protected]