Nel Castello di Laufen è stato costruito e aperto dal 1946 l’ ostello della gioventù di Dachsen. L’ostello è stato ricavato nell’ala che un tempo era riservato alla lavenderia e la vista che si gode è impagabile. La struttura è proprio a picco sulle cascate e l’ambientazione è tipicamente medievale. Eʼ uno degli ostelli storici della Svizzera, ideale per i giovani che vogliono soggiornare in una località affascinante in un ambiente completamente diverso da quello che è il classico ostello.
Per informazioni: www.youthhostel.ch/dachsen. La Svizzera non è solo montagne e città, è una nazione dove si può trovare tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza con la V maiuscola, compreso il fascino di una natura che è stata veramente generosa con questo paese “attaccato” al nostro.

Ma torniamo al Castello di Laufen, costruito nel IX° secolo, è stato restaurato a marzo del 2010. Vicino al nuovo centro visitatori è stato sistemato un parco giochi per i bambini e lʼ”Historama” (mostra interattiva sulla cascata del Reno). attraverso un nuovo sentiero dotato di  un doppio ascensore , più  il percorso belvedere  si può arrivare ad ammirare lo spettacolo, sempre stupefacente, della cascata del Reno.

Oltre 15.000 anni fa il Reno fu deviato da movimenti tettonici dell’era glaciale e le sue Cascate si sono formate nel punto in cui il pietrisco molto friabile si sostituisce al calcare compatto. EW’ un abellissima cascata con centinaia di metri cubi d’acqua al secondo che vanno a gettarsinel fiume per 23 metri da un bacino della larghezza di 150 metri. Si può effettuare un giro panoramico sul Reno che consente di ammirare le cascate molto da vicino. Inoltre,  ci si può anche fermare nel centro delle cascate grazie ad alcune piattaforme costruite parzialmente al di sopra del Reno.

N. verde 0080010020030 per informazioni turistiche generali sulla Svizzera, per prenotazioni alberghiere e richieste di brochure (inviate gratuitamente a domicilio), sito web www.svizzera.it.