La Danimarca…paese di fiaba e dalla bellezza così incredibile che lascia ogni turista  sbalordito. La Danimarca non è solo Copenhagen che, da sola, vale sicuramente un viaggio nel paese del nord Europa. E’ vero che appena si pensa alla nazione, viene in mente subito la dolcissima e triste statua della sirenetta e la sua affascinante leggenda. Le famose fiabe di Christian Andersen, ascoltando le quali siamo cresciuti pensando ad un mondo lontano. Pensiamo ai possenti e guerrieri vichinghi, alle note porcellane, ed uniche  per procedimento e colori da essere immediatamente riconoscibili, di Royal Copenhagen. Possiamo pensare al paese dei Lego, i cui mattoncini sono stati il passatempo di bambini e bambine per tanti anni, così come alle ottime birre dai vari sapori e gradazioni diverse. Alla Regina Margrethe che, al pari di un qualsiasi cittadino, percorre le vie della capitale in bicicletta e lavora (cosa rara, se non unica, fra i regnanti dei paesi dove c’è la monarchia). Per chi è più giovane o più interessato all’architettura moderna, al design e alla tecnologia, penserà subito alle poltrone “Uovo” di Arne Jacobsen e agli impianti stereo di Bang& Olufsen. Chi ama il ciclismo saprà sicuramente che il Giro d’Italia, quest’anno avrà inizio proprio dalla Danimarca.

Ma anche la gastronomia è un punto forte di questo paese, non a caso, infatti, a Copenhagen esiste il miglior ristorante del mondo, il Noma, nel quale vengono serviti cibi rigorosamente scandinavi come: aringhe e gamberetti, ribes e formaggi affumicati, cotolette di buemuschiato, asparagi, miele. ma il fascino della Danimarca non finisce qui perché è una terra dalle mille sorprese e dalle molteplici bellezze.

I suoi castelli, i suoi musei, la sua costa, la sua natura incontaminata ne fanno uno dei paesi più belli e interessanti d’Europa da scoprire anche in bicicletta, mezzo molto usato e che permette, grazie alle centinaia di chilometri di piste ciclabili, di girarlo in lungo e in largo grazie anche al fatto che non è grande. Ma anche la linea ferroviaria funziona a meraviglia e da Copenhagen è possibile spostarsi per visitare le altre località.

Dalla Selandia allo Jutland non si può che restare affascinati da questo gioiello europeo. Sul sito www.visitdenmark.com/scopridanimarca è possibile costruire un itinerario ad hoc per ogni esigenza personale, ma anche nelle agenzie di viaggio si possono trovare pacchetti convenienti già costruiti per mostrare al meglio la Danimarca, oppure per farsi costruire un itinerario personalizzato. I programmi del T.O. genovese Giver Viaggi e Crociere, leader sulla destinazione, sicuramente possono soddisfare qualsiasi necessità.