Successo per il workshop inedito dedicato al tema del viaggio e “Il Viaggiautore”, Premio di Letteratura di Viaggio e Giornalismo di A.I.G.

Partecipazione di prestigio per l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, che per la prima volta ha preso parte attivamente al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia appena trascorso. Il workshop, patrocinato dall’A.I.G., dedicato alle modalità del Racconto del viaggio ha aperto la kermesse giornalistica del capoluogo umbro, il 26 aprile scorso, dando vita ad un ampio dibattito tra i numerosi partecipanti sulle esperienze a confronto su un “mestiere” che è soprattutto passione, ma che cambia continuamente e si arricchisce con le nuove tecnologie.

Questo evento rientra nelle numerose iniziative culturali che negli ultimi mesi stanno vedendo l’Associazione degli Ostelli italiani sempre più concreta protagonista di un fitto programma di attività culturali, incontri, laboratori, che prendono vita in diverse strutture attrezzate con appositi spazi per spettacoli e lezioni.

Tra queste proposte spicca senza dubbio il Premio di Letteratura di Viaggio “Il Viaggiautore.

L’avventura della scrittura, la scrittura dell’avventura”, Premio di Letteratura di Viaggio e Giornalismo di A.I.G” dedicato ai libri di viaggio, al reportage, al documentario, diretto dal giornalista Roberto Messina, responsabile della Comunicazione di A.I.G., con una giuria di alto profilo che ha visto la partecipazione di giornalisti del Tg2, del Tg5, di varie testate quotidiane nazionali, e inoltre il patrocinio del Gist (gruppo italiano stampa turistica).

Molti i temi affrontati dal racconto di viaggio in diretta fino al rapporto tra viaggio e narrazione.

Questi progetti favoriscono anche un potenziale turismo giovanile di qualità e la trasformazione dei classici Ostelli, luoghi di accoglienza di basso profilo in vere e proprie location culturali “in grado di offrire agli ospiti, ai giovani, al territorio una nuova offerta di approccio e formazione nel segno della cultura, delle arti, dello spettacolo”, come ha affermato Anita Baldi, presidente A.I.G.

La collaborazione col Festival si è concretizzata anche nell’ospitalità di trenta volontari dell’organizzazione della manifestazione, che hanno alloggiato per i giorni della kermesse nell’Ostello “Mario Spagnoli” di Perugina, struttura dove si è svolta la fervida attività del Laboratortio “Osthello” di Musica, con vari ospiti e la dotazione di una modernissima sala di registrazione.

m.i.