Il 26% degli italiani in partenza ad Aprile hanno scelto una crociera nel Mediterraneo per una spesa media, di molto diminuita rispetto agli anni precedenti, che si attesta sui 750,00 euro. È quanto emerge dalle rilevazioni del Panel Turismo di GfK Retail and Technology Italia, azienda leader nelle ricerche di mercato.

Per quanto riguarda le destinazioni più gettonate per il mese di Aprile, mentre al terzo posto si trova stabile la Francia (8% di share) che condivide la posizione con la Spagna (+7% di passeggeri rispetto al 2010). Dal punto di vista del prezzo medio, la Spagna torna inoltre ai livelli del 2009, quasi 700 euro di spesa a passeggero, contro poco più di 550 euro nel 2010. Infine si registra un piccolo incremento delle partenze di Aprile per la Gran Bretagna, forse influenzato dalle nozze reali previste in questo mese.

Fra le destinazioni a lungo raggio Stati Uniti e Maldive spiccano per i risultati positivi sia in termini di passeggeri che di share e registrano entrambe un aumento del prezzo medio.