Si è da poco svolto il viaggio stampa organizzato dall’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana nel Paese per festeggiare il 12° anniversario dell’associazione Neos, che dal 1998 unisce giornalisti e fotografi che documentano con parole e immagini i loro viaggi intorno al mondo.

Al soggiorno hanno partecipato 19 giornalisti free lance e fotogiornalisti che collaborano con prestigiose testate di viaggio italiane e straniere.

Dal 29 novembre al 6 dicembre i giornalisti di Neos sono stati ospiti del lussuoso Hotel Barcelò di Punta Cana, che vanta una delle spiagge più belle del mondo, immersi nella natura paradisiaca, ma circondati da ogni comfort.

Il gruppo di viaggio, secondo l’itinerario proposto dall’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana, ha visitato la Capitale e la splendida isola di Saona, situata nella zona sud-orientale del Paese.

Imperdibile la visita nell’antica storia della capitale, Santo Domingo fondata nel 1496 da Bartolomeo Colombo, quest’anno nominata anche Capitale della Cultura Americana, che è considerata la città dei primati. È la più antica città del continente americano: qui è stata costruita la prima cattedrale americana, il primo monastero, il primo ospedale, la prima università e il primo tribunale, tanto che l’Unesco ha riconosciuto Santo Domingo come la culla della civilizzazione europea del Nuovo Mondo e per questo nel 1990 ha dichiarato la parte coloniale della città patrimonio dell’umanità.

Da Bayahibe si parte in lancia o a bordo di un catamarano per un’escursione di una giornata sull’isola, situata nella zona sud-orientale del Paese. Si tratta di un tuffo in un ambiente dai colori sgargianti e capaci di riservare autentiche sorprese. A Saona si arriva costeggiando il Parque Nacional del Este: un tratto costiero mozzafiato per la limpidezza delle sue acque turchesi e la vegetazione rigogliosa.

Lungo il tragitto si possono ammirare il canale delle mangrovie, piante che riescono a sopportare e, anzi, utilizzano a proprio beneficio l’acqua salata del mare. Immancabile è la sosta per un brindisi a base di “vitamina R”, il rum dominicano, nelle piscine naturali: tratti di mare con un fondale molto basso e l’acqua cristallina. In queste piscine vivono adagiate sul fondo meravigliose stelle marine. La giornata a Saona trascorre tranquilla: qui è possibile visitare il villaggio di pescatori di Mano Juan e tuffarsi nel mare cristallino. Al rientro, il catamarano trasforma in una pista da ballo a ritmo di merengue e bachata.

I giornalisti che hanno vissuto il viaggio alla scoperta dell’isola dominicana, gioiello dei Caraibi, valorizzeranno il soggiorno con un book sulla destinazione. Così come da tradizione dopo i viaggi di anniversario Neos, il libro saprà far risaltare, attraverso immagini e testi, le meraviglie della natura e il calore che la Repubblica Dominicana riserva a tutti i suoi ospiti.

Il soggiorno, organizzato dall’Ente del Turismo dominicano, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Blue Panorama, Colonial Tours e Hotel Barcelò di Punta Cana.