Si è aperta ufficialmente questa mattina a Baska la 50^ Assemblea Congressuale Fiavet, che si svolge in Croazia, fino al prossimo 6 maggio. Tante le località croate coinvolte nell’organizzazione del Congresso, tra cui Novi Vinodolski, Baska, Opatija e Poreč. L’incontro ha rappresentato l’occasione per affrontare i problemi relativi alla crisi economica in corso e alle difficoltà che il comparto turistico sta attraversando. Novità positive sono le nuove collaborazioni e partnership, a partire dall’annuncio dell’adesione dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo a Fiavet in qualità di socio aggregato. “In un settore in continuo cambiamento come è quello turistico, emerge sempre con più evidenza la necessità di confronto e di concreta collaborazione tra gli operatori di diversi Paesi, soprattutto in ambito europeo – ha spiegato Fortunato Giovannoni, Presidente Fiavet .

Un momento di particolare interesse, come ha sottolineato il vice presidente Fiavet Luigi Maderna, è stato il workshop svoltosi ieri tra operatori italiani e croati. “Le agenzie di viaggio e i tour operator aderenti alla Fiavet – ha dichiarato Maderna – saranno al fianco degli operatori croati per sviluppare i rapporti tra questi due Paesi confinanti nel nostro Mediterraneo”.

Inoltre, a breve anche l’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo entrerà a far parte della Federazione e proprio in Tunisia si svolgerà il Congresso Fiavet, che avrà luogo in autunno.

Nella foto: Fortunato Giovannoni, Presidente Fiavet .