Migliora il risultato netto di Meridiana fly-Air Italy grazie a un rialzo di 14,7 milioni di euro  nel primo trimestre.  L’andamento economico della compagnia nella prima parte dell’esercizio 2012 evidenzia una perdita consolidata di 28,2 milioni di euro, che si contrappone ai -42,9 milioni del primo trimestre dello scorso anno.  

I ricavi, invece, ammontano a 134,6 milioni, in calo rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (181,2 milioni di euro).
“Il miglioramento della gestione è stato realizzato grazie alle azioni di razionalizzazione e ottimizzazione incluse nel Piano industriale integrato – indica un comunicato Meridiana -. In particolare, tale risultato è stato   possibile grazie alla strategia perseguita a seguito dell’integrazione con Air Italy, con enfasi sulla razionalizzazione e sulla ottimizzazione del network operativo, finalizzata a recuperare efficienza e marginalità”.
Proprio grazie alle azioni di riorganizzazione avviate, l’azienda prevede per l’esercizio 2013 il pareggio operativo.
“Gli amministratori – annuncia la nota -, tenuto conto degli impegni assunti da Meridiana/Akfed e dell’aspettativa che gli istituti di credito supportino il progetto industriale confermando le linee di credito, ritengono che il Gruppo e la società continueranno la loro esistenza operativa”.