Estate. Pascolo delle greggi negli alpeggi alpini del Ticino, e da qui negli ultimi anni ha preso il via una serie di attività volte a promuovere la collaborazione tra agricoltura, turismo e gastronomia per valorizzare i prodotti tipici locali. I turisti hanno l’opportunità di essere accolti in fattorie, agriturismi e alpeggi per vivere un’esperienza a contatto con la natura. Partendo dal nord (Gottardo) fino a Chiasso, si trova un’incredibile gamma di formaggi d’alpeggio prodotti artigianalmente, spesso acquistabili in loco e passeggiare.Numerosi gli itinerari golosi, da Lugano e Mendrisiotto; Bellinzona e Alto Ticino; Lago Maggiore e Valli.

Per esempio Nel Mendrisiotto viene suggerito anche un itinerario con il trenino a cremagliera che partendo da Capolago porta sul Monte Generoso. La vetta del Monte Generoso offre una vista stupenda sulla regione dei laghi, sulla pianura lombarda sino agli Appenninie sulla catena alpina dal Gran Paradiso al Cervino, dal Monviso al Monte Rosa.

Oppure nei pressi di Lugano, a Tesserete, si potranno gustare spuntini a base di salumi, formaggi e vino Merlot del Ticino di produzione propria. Chi volesse vivere un’esperienza nuova può scegliere di fermarsi per la notte e pernottare sulla paglia.La zona si presta molto bene per fare un picnic e ammirare la flora e il panorama che spazia dal Monte Tamaro alla sottostante piana di Agno. Non da ultimo meritano i formaggi in Val Pontirone, un luogo ancora All’inizio del secolo questa valle era famosa per una fiorente industria del ghiaccio e per la lavorazione della calce. Le formaggelle grasse e la ricotta di siero dell’Alpe di Sceng si vendono a partire dai primi giorni di settembre.Tutte le informazioni per camminare nel gusto su www.ticino.ch.

 foto formaggio ticinese (C)Myswitzerland.com