È stato firmato il 5 giugno 2012 a Tunisi il nuovo accordo bilaterale sul turismo tra Italia e Tunisia. A sottoscriverlo sono stati il Ministro italiano per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi, e Elyès Fakfakh, Ministro tunisino del Turismo. L’accordo stipulato sarà valido per due anni (2012-2014) e prevede l’avvio di un piano di collaborazione tra i due paesi soprattutto per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento professionale.
Il Ministro Gnudi ha evidenziato come le attività che i due paesi hanno intenzione di firmare in virtù dell’accordo stipulato “vanno sicuramente nella direzione di promuovere lo sviluppo economico sostenibile e le potenzialità turistiche di entrambe gli stati“.
In particolare Italia e Tunisia si impegnano ora a promuovere il contatto e lo scambio di informazioni fra le università, i centri di formazione e gli organismi del settore turistico dei reciproci paesi, per incoraggiare lo scambio di esperti e di know-how per interventi formativi nel settore turistico alberghiero.
I due Paesi facileteranno la collaborazione fra le rispettive strutture per promuovere progetti di formazione manageriale per i dipendenti pubblici nel campo del turismo.
L’accordo prevede inoltre la diffusione delle informazioni turistiche sui prodotti tipici di Italia e Tunisia.
Foto: Piero Gnudi,Ministro italiano per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport
Seguo il tema dell’Edilizia Sostenibile da diversi anni; dal 2008 ho vissuto a Bruxelles dove seguivo da vicino la politica energetica e tutto ciò che era relativo Green Economy, Cambiamento Climatico, rispetto della Biodiversità, riduzione di anidride carbonica ed ovviamente risparmio ed efficienza energetica.
In concreto ho seguito da vicino il movimento europeo del “Patto dei Sindaci”, un progetto che aiuta le municipalità di tutti gli stati membri ad adottare politiche ambientali coierenti con le esigenze globali, creare partnership tra imprese e istituzioni pubbliche al fine di raggiungere ambiziosi traguardi entro il 2020.
Ho seguiti divesti corsi di formazione sul tema del’ eco-edilizia, energie rinnovabili, riciclaggio dei rifiuti, efficentamento energético e mobilità sostenibile.
Credo fermamente che alla base di un cambiamento delle consuete abitudini, debba esserci una correta educazione del cittadino per promuovere la Responsabilità Ambientale.
Ho una professionale esperianza nel campo della comunicazione, ho realizzato diverse fiere e congressi, seminário e corsi di formazione per incenticare le aziende a promuovere le nuove teconologie, creare partenership per una visione aggiornata delle nuove tendenze e poter investire in ricerca e sviluppo per creare innovazione.
Il mio intento è quello di creare uno SMART NETWORK di professionisti e imprese che collaborino per la promozione di una società responsabile che vive in una città ecosostenibile attenta alla ricezione e promozione di buone pratiche ambientali.
Nell’attesa di un Suo cortese riscontro, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.
Diego Nicita
[email protected]