È stato firmato il 5 giugno 2012 a Tunisi il nuovo accordo bilaterale sul turismo tra Italia e Tunisia. A sottoscriverlo sono stati il Ministro italiano per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi, e Elyès Fakfakh, Ministro tunisino del Turismo. L’accordo stipulato sarà valido per due anni (2012-2014) e prevede l’avvio di un piano di collaborazione tra i due paesi soprattutto per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento professionale.


Il Ministro Gnudi ha evidenziato come le attività che i due paesi hanno intenzione di firmare in virtù dell’accordo stipulato “vanno sicuramente nella direzione di promuovere lo sviluppo economico sostenibile e le potenzialità turistiche di entrambe gli stati“.
In particolare Italia e Tunisia si impegnano ora a promuovere il contatto e lo scambio di informazioni  fra le università, i  centri di formazione e gli organismi del settore turistico dei reciproci paesi, per incoraggiare lo scambio di esperti e di know-how per interventi formativi nel settore turistico alberghiero.

I due Paesi facileteranno la collaborazione fra le rispettive strutture per promuovere progetti di formazione manageriale per i dipendenti pubblici nel campo del turismo.
L’accordo prevede inoltre la diffusione delle informazioni turistiche sui prodotti tipici di Italia e Tunisia.

 

Foto: Piero Gnudi,Ministro italiano per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport