In vista dell’estate pullulano le proposte e gli itinerari di Austria per l’Italia, associazione che raccoglie oltre 100  hotel dislocati  in tutta l’Austria, dove gli ospiti vengono accolti con il  motto “dove l’ospitalità parla italiano”.

“L’interesse da parte degli italiani c’è, nonostante la situazione difficile”, ha confermato Regina Mekis, responsabile marketing della società alberghiera Austria per l’Italia, in occasione del workshop “Settimana Verde 2012” di Austria Turismo “Il mercato sta tenendo e per l’estate stiamo registrando segnali incoraggianti”.

Tra gli itinerari più allettanti dell’estate spicca la regione di Salisburgo dove centinaia di km sono a disposizione dei ciclisti: qui è il regno delle due ruote a pedali. La ciclabile dei Tauri “Tauernradweg” permette correre lungo i fiumi Salzach e Saalach si vedono le imponenti cascate di Krimml, le più alte dell’Europa centrale e più di 100 spettacoli naturali e mete turistiche, fra confortevoli hotel e invitanti trattorie. La lunghezza è infinita: 270 km (percorso ad anello “Tauernradwegrunde”) o 310 km (Krimml-Passau). Ancora più lunga (450 km) la celebre ciclabile di Mozart, itinerario cicloturistico ad anello tra la Baviera e il Salisburghese:dove Wolfgang Amadeus Mozart ha lasciato diverse tracce nei dintorni di Salisburgo.

Un mosaico di luoghi storicamente legati a Mozart vengono collegati fra loro da questo itinerario ciclabile (Mozart-Radweg) che attraversa le frontiere e tocca i laghi più spettacolari della Baviera e del Salisburghese. Gli hotel della zona non possono dunque non essere specializzati su bike tour: l’Hotel Mohrenwirt  di Fuschl am See è  specializzato in mountain bike, road bike, triathlon.

Tra i servizi sono previsti gli snack pomeridiani “Après bike”, i pacchetti energetici giornalieri MAXIM, lavanderia gratuita per abbigliamento ciclistico, incontri regolari con altri ciclisti, informazione ed assistenza alla scelta dei percorsi, deposito per bici custodito e sorvegliato con telecamera, uso di doccia e spogliatoio al giorno di partenza fino la sera.

Oltre al cicloturismo, la zona del Salisburghese offre la possibilità andare alla scoperta del Sentiero delle Malghe Salisburghesi “Salzburger Almenweg”, un trekking lungo 350 km che tocca 120 malghe e collega dieci località: Bad Gastein, Hüttschlag, Kleinarl, Flachau, Forstau, Radstadt, Filzmoos, St.Martin, Pfarrwerfen e Lend. Tra gli hotel che offrono un ricco programma di attività sportive e di escursioni, segnaliamo l’hotel Steinerwirt 1493 a Zell am See, ideale per vacanze in bici e mountain-bike, a cavallo e trekking. All’Hotel Europäischer Hof a Bad Gastein vengono organizzate gite guidate nella natura di Gastein, abbinate a massaggi rilassanti. L’hotel Alpine Palace new Balance Luxus Resort  a Hinterglemm  propone un  programma  giornaliero per il tempo libero  con escursioni, tour in bicicletta, mountain bike e canyoning.

Per tutte le informazioni  www.vacanzeinaustria.com

M.I.