Dal 26 giugno  sono entrate in vigore nuove regole per l’espatrio dei minori. Vi è infatti re l’obbligo, per tutti i minorenni del nostro Paese, di essere in possesso di un documento di viaggio individuale per i viaggi all’estero. Non basterà più l’iscrizione del minorenne sul passaporto del genitore, ma rimane comunque necessario l’assenso di entrambi all’espatrio.

Se si tratta di passaporto, al minorenne viene rilasciato il documento dotato di microchip, e dai 12 anni in poi è prevista anche l’acquisizione delle impronte e la firma digitalizzata. In sede di rilascio del passaporto individuale, anche in caso di carta di identità, al minorenne è inoltre necessario l’assenso di entrambi i genitori, anche in caso di figli minori naturali conviventi con uno solo dei due o di figli legittimi affidati a uno solo dei due genitori separati, come ricorda in una circolare la Direzione centrale per i servizi demografici del ministero dell’Interno riportando indicazioni dei dicasteri Esteri e Giustizia.

Lo stesso principio deve ritenersi applicabile, precisa la direzione, anche in caso di rilascio al minore di carta di identità valida per l’espatrio.
Dunque i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio.

I passaporti che ad oggi riportano iscrizioni di figli minori rimangono comunque validi per i soli titolari fino alla scadenza naturale.

L’ordinamento italiano si conforma così alla normativa europea – precisa la Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del ministero in una circolare – ovvero a quanto previsto dal regolamento (CE) n.444/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 maggio 2009 che modifica il regolamento (CE) n.2252/2004 del Consiglio sulle caratteristiche di sicurezza e sugli elementi biometrici dei passaporti e dei documenti di viaggio rilasciati dagli Stati membri.