Alitalia è la prima compagnia aerea a collegare la Georgia e l’Italia con voli diretti tra gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Tbilisi. Il volo Roma – Tbilisi è operato con 2 frequenze settimanali: partenza da Roma Fiumicino il Lunedì e il Sabato alle ore 22.10 e arrivo nella Capitale della Georgia alle ore 04.10 (orario locale).

Da Tbilisi l’aereo in livrea Alitalia decolla alle ore 05.00 (ora locale) per atterrare a Roma alle ore 07.15, orario ideale per consentire ai passeggeri in arrivo dalla Georgia la prosecuzione dall’aeroporto di Roma Fiumicino verso tutte le altre destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali del network di Alitalia.

I nuovi collegamenti Roma – Tbilisi sono effettuati con aerei Airbus A320 configurati in due classi di servizio, “Ottima” – la business class di Alitalia sui collegamenti internazionali – e “Classica”, l’economy class.

La cerimonia di inaugurazione del primo volo Roma – Tbilisi, decollato con 151 passeggeri a bordo, si è tenuta presso l’Aeroporto “Leonardo da Vinci” con la presenza di Konstantin Gabashvili, Ambasciatore della Georgia in Italia, Giancarlo Schisano, Direttore Operativo di Alitalia e Sergio Berlenghi, Responsabile Commerciale Aviation di Aeroporti di Roma.

“Sono molto lieto che Alitalia inauguri una nuova rotta verso Tbilisi, la capitale della mia patria”. – ha dichiarato Konstantin Gabashvili Ambasciatore della Georgia in Italia. “Questo volo renderà ancora più vicini i nostri due Paesi. Auguro successo al volo Roma-Tbilisi-Roma e sono certo che gli italiani ed i georgiani saranno altrettanto contenti di questo ponte diretto tra i due popoli”.

“E’ per noi motivo di grande orgoglio essere la prima compagnia aerea a collegare l’Italia e la Georgia con voli diretti” – ha dichiarato Giancarlo Schisano, Direttore Operativo di Alitalia, durante la cerimonia di inaugurazione del primo volo Roma – Tbilisi. “Con l’attivazione di questi nuovi voli Alitalia vuole dare una risposta concreta alla crescente domanda di traffico tra i due Paesi legata all’aumento della cooperazione economica e degli scambi commerciali e culturali.

I primi risultati ci stanno danno ragione poiché fino a ottobre abbiamo già registrato oltre 6.000 prenotazioni sui collegamenti Roma – Tbilisi. Questo nuovo volo incrementa la copertura di Alitalia sui collegamenti fra l’Italia e l’Europa dell’Est e si aggiunge ai voli che la Compagnia già opera verso Polonia, Ucraina, Ungheria, Serbia, Bulgaria, Romania e Russia”.

“Ringraziamo Alitalia – ha dichiarato Sergio Berlenghi, Responsabile Commerciale Aviation di ADR – per questa nuova opportunità che ci viene offerta e che consente di collegare direttamente l’Italia con la Georgia, nazione che si va ad aggiungere alle oltre 80 servite direttamente dall’aeroporto Leonardo da Vinci”.

 

Foto: da sinistra Irakli Khutsurauli, Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata di Georgia; Giancarlo Schisano, Direttore Operativo di Alitalia; Konstantin Gabashvili, Ambasciatore della Georgia in Italia; Sergio Berlenghi,Responsabile Commerciale Aviation di Aeroporti di Roma.