Il Consiglio Direttivo di Federalberghi Roma, guidato dal Presidente Giuseppe Roscioli, è stato ricevuto in Campidoglio dal Sindaco Gianni Alemanno e dal Consigliere Delegato al Turismo On. Antonio Gazzellone.

Il Presidente di Federalberghi Roma ha illustrato al Sindaco i principali problemi la cui soluzione è ritenuta essenziale dalla categoria per un forte rilancio e potenziamento del sistema turistico-ricettivo romano. In particolare, Roscioli si è soffermato sul tema delle infrastrutture di collegamento e trasporto internazionale (Fiumicino e Ciampino), sulla necessità di un impegno di promozione per il turismo congressuale e fieristico e sulla lotta all’abusivismo, con recupero della pulizia e del decoro urbano.

Infine, il Presidente di Federalberghi Roma ha messo l’accento sui problemi connessi all’imposizione IMU sugli immobili con finalità strumentali per le attività delle aziende dell’ospitalità.

Nella sua dettagliata analisi, Alemanno si è soffermato in particolare su alcuni dei temi sollevati dagli albergatori tra cui trasporti internazionali e locali, strutture congressuali e creazione di un Convention Bureau, promozione e Secondo Polo Turistico, nonché manifestazioni ed eventi con il rilancio del prossimo Festival del Cinema.

“Roma è e deve essere percepita come una città turistica – ha detto Alemanno raccogliendo una sollecitazione di Roscioli, – e pur nelle obiettive difficoltà dell’attuale congiuntura, l’amministrazione capitolina è impegnata nella soluzione di tutti i problemi che, attraverso il turismo, possano contribuire allo sviluppo e alla crescita dell’intera economia cittadina”.