I primi 5 mesi dell’anno confermano il trend positivo del 2011 dal punto di vista degli arrivi internazionali. Dopo aver chiuso il 2011 superando i 2.400.000 arrivi dall’estero, pari ad una crescita di oltre il16% , anche i primi 5 mesi del 2012 (gennaio – maggio) sono in positivo: + 4,7% rispetto al periodo dell’anno precedente.

In termini assoluti, si sono registrati 934.899 ingressi stranieri nel Paese, pari a 42.360 in più rispetto allo scorso anno. In aumento anche la spesa media degli stranieri a destinazione, calcolata in 923.8 milioni di dollari, considerando sempre i primi 5 mesi dell’anno come periodo di riferimento. In quest’ottica, sono aumentati del 20.7% i turisti in arrivo attraverso l’aeroporto internazionale di Tocumen, che hanno compensato la diminuzione registrata nel settore crocieristico, sia in termini di arrivi sia di navi da crociera attraccate.

Sempre nel periodo considerato è diminuita l’occupazione media percentuale negli hotel di circa 6 punti percentuali, una contrazione dovuta  soprattutto all’apertura di molti nuovi hotel nella zona della capitale Panama City.

Ernesto Orillac, Deputy Administrator del Panama Tourism Authority commenta “Stiamo lavorando molto su piani strategici per aumentare ancora di più la connessione aerea da e verso Panama Per attrarre un numero sempre maggiore di turisti che siamo pronti a ricevere sia in termini di infrastrutture che offerta alberghiera.

Siamo soddisfatti dei risultati dei primi 5 mesi dell’anno, un incremento del 4,7% in un periodo così incerto è un Segnale molto forte che ci spinge a fare ancora meglio”.