Una cinquantina di chilometri dividono Graz dal paradiso dei sapori della Stiria, anzi di tutta l’Austria: è la Termenland, terra di benefiche acque calde ma anche di prodotti della terra tipici, unici, davvero speciali.

Perché gli animali allevati e frutta e verdura coltivati sono tradizionali, antichi. Hanno sapori inimitabili e non hanno bisogno di fertilizzanti o diserbanti perché sono nati per crescere lì, tra le colline vulcaniche del sud est della Stiria. Lì, dove c’è grande rispetto per l’ambiente, dove c’è tanto amore per un territorio splendido, solcato da itinerari ciclistici e sentieri immersi tra i cespugli di sambuco.

Per scoprire la Termenland dei sapori, e non solo dei suoi sei stabilimenti termali, l’autunno è il momento giusto. Perché si raccolgono uva e mele, i Buschenschank- le case dei contadini dove gustare i prodotti dei loro campi- offrono il vino nuovo da abbinare all’insalata di fagioli condita con rafano e olio di semi di zucca, ai salumi di casa, e a i dolci fatti con il latte delle mucche nella stalla, e i campi sono affollati di gente che lavora.

Sul sito http://www.thermenland.at/it si possono trovare pacchetti vacanze che uniscono il piacere dei sapori al benessere delle terme, che propongono i prodotti unici della Thermenland sia nel wellness che in cucina.