Il collegio dei Piloti (COPAC) ha chiesto la riapertura dell‘inchiesta tecnica sul disastro aereo Spanair, avvenuto nell’agosto 2008, considerando che la relazione della commissione per incidenti e le inchieste incidenti dell’aviazione civile (CIAIAC) ha “molti errori”, secondo quanto riporta Preferente.

COPAC ha condotto una verifica indipendente da tale rapporto, pubblicato nel luglio dello scorso anno, con la quale ha chiuso l’indagine ufficiale sul crollo del volo JK5022 che decollando da Madrid si schiantò poco dopo al suolo uccidendo 154 persone in pieno agosto in un aeroporto pullulante di turisti e viaggiatori.

La recensione di COPAC rivela che la relazione CIAIAC mostra una “mancanza di rigore e della conoscenza in alcune zone” che rende l’indagine “non soddisfa lo scopo di prevenire incidenti e inconvenienti nel futuro“.

L’organo collegiale ritiene che questo rapporto è “incompleta e di parte” e contiene “numerosi errori sulla base di informazioni false, travisato o nascosto direttamente”, e chiede pertanto alla riapertura della ricerca tecnica per “arrivare alla fine” delle cause ha causato l’incidente.

La relazione del CIAIAC stabilito che l’equipaggio di condotta non ha correttamente configurato il dispositivo non distribuire i flaps e di atterraggio e decollo (flaps) a seguito di guasto del sistema di allarme (RIMORCHI).

Secondo una dichiarazione rilasciata dal COPAC, l’analisi di questo organismo rivela “l’inefficacia dell’autorità aeronautica” per la supervisione e il controllo della sicurezza aerea.

Essi hanno inoltre fanno notareche il programma di analisi dei dati dei driver per la flotta MD-80, che ritengono “per la prevenzione e la sicurezza del volo,” non era “pienamente operativo al momento dell’incidente.”

Questa relazione mira a una verifica indipendente dallo schianto di Spanair. Il riesame condotto dai piloti Bar concluso all’inizio di quest’anno ed i risultati sono stati inviati al Ministero dello Sviluppo, la commissione competente del Congresso dei Deputati, dei principali gruppi parlamentari e CIAIAC.