Nel mese di luglio del 2012 Alitalia ha effettuato 23.103 voli con un indice di regolarità – ovvero il numero di voli operati sul totale dei voli in programma – pari al 99,9%, in crescita di 0,2 punti percentuali rispetto a luglio del 2011 (quando la regolarità si era attestata al 99,7%).

Nel mese, la puntualità dei voli A15 – ovvero il numero dei voli atterrati entro 15 minuti dall’orario di arrivo previsto – ha raggiunto un valore del 83,5%, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011 (in cui si era registrata una puntualità del 81,3%).

Il vettore è anche dotato di un sistema informatico integrato CAMS (Connection Analysis Management System) che facilita la gestione dei transiti presso l’hub di Roma Fiumicino e, integrando 7 diversi sistemi operativi in grado di dialogare tra loro, gestisce informazioni in tempo reale al fine di rendere più efficienti le operazioni di assistenza e di supporto all’imbarco e allo sbarco dei passeggeri, oltre alle attività di carico/scarico dei bagagli.

Nel mese di luglio 3 nuovi aerei sono entrati nella flotta di Alitalia: 1 Airbus A330 – “Tiziano” – per i collegamenti intercontinentali e 2 Embraer E-175 – “Parco Nazionale del Circeo” e “Parco Nazionale del Gargano” – per i voli di breve e medio raggio.

 

I due nuovi E-Jets portano a 11 il totale degli E-175 ricevuti da Alitalia, a cui si aggiungono altri 5 Embraer E-190 già consegnati alla Compagnia nell’ambito dell’ordine per la fornitura di 20 aerei prodotti dalla casa costruttrice brasiliana.