Sui voli intercontinentali di Alitalia in partenza dall’Italia, per tre mesi i passeggeri di Magnifica possono assaggiare la Pappa al Pomodoro, le Crespelle alla Fiorentina in salsa di besciamella o gli Involtini di vitello con Lardo di Colonnata Igp, lattuga e funghi. Si può degustare anche il Prosciutto e il Pecorino Toscano Dop, oltre a molte altre specialità tipiche toscane.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito dell’accordo di marketing territoriale tra Alitalia e Regione ToscanaToscana Promozione, avviato nel 2011 al fine di promuovere il turismo e i flussi di traffico su questa Regione.

Le ricette sono accompagnate da vini di produzione italiana selezionati in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier: dal 1° agosto è possibile degustarela Vernacciadi San Gimignano Docg “Teruzzi & Puthod”, il Morellino di Scansano Docg “Conte Guicciardini” o il Brolio Chianti Classic Docg “Barone Ricasoli”.

La Toscana si dimostra méta sempre più strategica: dal 2011 infatti Alitalia e Air One hanno inaugurato nuove rotte da e per gli scali di Firenze e di Pisa, sviluppando ulteriori flussi di traffico e aprendo nuove opportunità per il sistema economico toscano e, in particolare, per il mercato turistico della Regione.

Da marzo del 2011 Alitalia ha inaugurato nuovi collegamenti da Firenze verso Amsterdam e verso Catania che si aggiungono ai voli per Roma Fiumicino, incrementando il flusso da e per Firenze di quasi 400.000 passeggeri nel 2011.

Da luglio del 2011 l’aeroporto di Pisa è base di un Airbus A320 di Air One, lo Smart Carrier del Gruppo Alitalia: dal “Galileo Galilei” Air One assicura collegamenti verso 8 destinazioni nazionali e internazionali principalmente nel Sud Italia, in Europa e nel Bacino del Mediterraneo.