di Luciano Riella.

“La Qualità della nostra vita è garanzia della Qualità delle vostra vacanza”. E’ quanto garantisce il comprensorio di San Martino di Castrozza – Passo Rolle – Primiero – Vanoi, territorio virtuoso in termini di efficienza energetica e capacità di utilizzo delle fonti rinnovabili, con vocazione innovazione e sviluppo in chiave sostenibile e ambientale.

La  forte riduzione di combustibili fossili, unitamente ad altri innovativi progetti a carattere ambientale, hanno dato l’avvio al sistema  Green Way Primiero, un modo di essere di un territorio fortemente ispirato alla sostenibilità e all’ambiente. Uno stile di vita unico che l’intera comunità delle Dolomiti di  Primiero ha scelto per promuoversi come territorio ai vertici dell’eccellenza ambientale. Inoltre forte è l’impegno a mettere in campo importanti e innovativi progetti nel campo della produzione e dell’utilizzo dell’energia, nella riduzione del combustibile fossile, nella mobilità e nella cura del territorio in generale e in particolare per il turismo

Il progetto di valorizzazione ecosostenibile del territorio è stato presentato nei giorni scorsi,

in occasione di un evento nato dalla collaborazione con Renault Italia, fornitore dei veicoli elettrici in dotazione alle istituzioni locali.

Tra i punti di forza di Green Way Primiero spicca il territorio. La zona del Primiero-Vanoi è una valle montana chiusa del Trentino Orientale, composta da otto comuni, per un totale di circa 10mila abitanti. È connotata da un territorio a elevata vocazione turistica, con  l’attrazione principale di  San Martino di Castrozza. A dimostrazione dell’elevata qualità ambientale e paesaggistica,  le Dolomiti,  che costituiscono la cornice naturale della valle, sono state dichiarate nel 2009 dall’Unesco patrimonio naturale dell’umanità.